bg‑azure

Nella presentazione ci sono alcune immagini e descrizioni. Nota diversi modi di apprendimento.

W prezentacji znajdują się obrazy i opisy. Zwróć uwagę na różne sposoby uczenia się.

1
R1eybpXrdf6yP
RvndJFLEycmRJ
Film nawiązujący do treści materiału
Trascrizione audioblackwhite
R14W7BFXo5h7n
R1JPNf4LFHlhK
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika na podstawie: Pixabay.com, Pexels.com, Unsplash.com, licencja: CC BY 3.0.
Trascrizione audioblackwhite
R22Drj1AEvnjv
RDc58BcEbGn3B
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika na podstawie: Pexels.com, Unsplash.com, licencja: CC BY 3.0.
Trascrizione audioblackwhite
RkouOYxmMvJBu
Raf7K7HH0X9Eh
Film nawiązujący do treści materiału
Trascrizione audioblackwhite
Rkaboao0nrOyd
R1ZBV2bKAeOrF
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika na podstawie: Pexels.com, licencja: CC BY 3.0.
Trascrizione audioblackwhite
R18CkrIaVzcE2
RO1ra3tUtZ68J
Film nawiązujący do treści materiału
Trascrizione audioblackwhite
R1Z4Zpk5mWV5e
R5XepQykdqdDh
Film nawiązujący do treści materiału
Trascrizione audioblackwhite
RXT9mySoDePou
RKLxqMcIrYf2V
Film nawiązujący do treści materiału
Trascrizione audioblackwhite
RlIXhVtZS0evI
R3MFjJiid21FT
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika na podstawie: Pexels.com, licencja: CC BY 3.0.
Trascrizione audioblackwhite
RkxAruDOAruaG
R14ka9pzHSMOZ
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika na podstawie: Pexels.com, Unsplash.com, licencja: CC BY 3.0.
Trascrizione audioblackwhite
RWqcLcV1iPYN0
RvPhz8HIAWO5z
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika na podstawie: Pexels.com, licencja: CC BY 3.0.
Trascrizione audioblackwhite
RUN1YzEmsFhxs
R11TMxCSehFmz
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika na podstawie: Pexels.com, licencja: CC BY 3.0.
Trascrizione audioblackwhite
RIx8agstjHaO0
R13WMtHKLiNQH
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika na podstawie: Pexels.com, licencja: CC BY 3.0.
Trascrizione audioblackwhite
Volume del lettore
Volume

Prezentacja multimedialna składa się z trzynastu slajdów. Zdjęcia przedstawiają wskazówki dotyczące uczenia się. Pod każdą ilustracją znajduje się plik audio z odczytanym przez lektora opisem. Widoczny jest również przycisk, pod którym znajduje się transkrypcja.

Numer slajdu

Opis ilustracji

Tekst nagrany i zapisany

1

Na ilustracji znajduje się tytuł prezentacji: Alcuni consigli per studiare in modo efficace oraz krótki film, na którym ktoś rysuje na tablicy pusty dymek.

Alcuni consigli per studiare in modo efficace

2

Ilustracja przedstawia kilka zdjęć nastolatków uczących się w różnych pozach: dziewczyna czyta książkę w bibliotece, dziewczyna siedzi w słuchawkach przed komputerem na kanapie, dziewczyna podpiera ręka głowę nad książkami, dziewczyna trzyma w ręku segregatory i dotyka ręką czoła, uśmiechnięty chłopak i dziewczyna spacerują. Widoczny jest także napis: Come organizzarsi durante lo studio?

Ogni tanto studi a lungo ma poi, il giorno seguente, hai l’impressione di non ricordare niente? Non sei soddisfatta/soddisfatto dei tuoi risultati? Ti do alcuni consigli. Servono a tutti: dalle elementari all’università!

3

Ilustracja składa się z dwóch zdjęć. Jedno z nich przedstawia uporządkowane biurko, komputer i inne poukładane przedmioty. Na drugim zdjęciu widoczne jest biurko, na którym panuje bałagan. Widoczny jest komputer i porozrzucane inne przedmioty. Na dole ilustracji znajduje się napis: Una scrivania ordinata e una scrivania in disordine.

Prima bisogna creare uno spazio per studiare. Cominciamo dalla scrivania. Probabilmente hai bisogno di molte cose, ma sulla scrivania non ci possono essere troppi oggetti. Scegli solo quello che è davvero necessario e tieni la scrivania ordinata durante lo studio.

4

Na slajdzie widoczna jest ilustracja przedstawiająca nieprawidłową i prawidłową pozycję siedzącą za biurkiem. Obok nieprawidłowej pozycji pojawia się kółko ze znakiem X wewnątrz. Przy prawidłowiej pozycji pojawia się kółko z tzw. ptaszkiem. Na ilustracji widoczne są ołówek i temperówka oraz napis: Posizione alla scrivania.

È importante anche la tua postura davanti alla scrivania. Assumi la posizione corretta: dritta ma rilassata. Il computer o il libro devono trovarsi a circa 25‑30 cm dagli occhi.

5

Ilustracja przedstawia zdjęcie przykładowego, dobrze przygotowanego miejsca pracy. Widoczne jest uporządkowane biurko, na nim komputer. Przed biurkiem stoi biurowy fotel. Na ilustracji znajduje się napis: Ambiente per lo studio.

L’ambiente deve essere ben illuminato, silenzioso, ordinato e non troppo caldo. È bene tenere la finestra aperta o almeno cambiare aria ogni tanto.

6

Ilustracja przedstawia zdjęcie dziewczyny i chłopaka. Obok dziewczyny pojawia się dymek. W dymku znajduje się zdjęcie tej dziewczyny ubranej w strój absolwenta uczelni. Obok chłopaka też widoczny jest dymek. Chłopak w dymku trzyma się ręką za brodę jakby się nad czymś zastanawiał. Poniżej widoczny jest napis: Ho fiducia nelle mie capacità!

Importante è la motivazione. Vuoi raggiungere un obiettivo? Dunque prima devi definirlo. Importante è anche pensare in modo positivo. Credi nelle tue capacità!

7

Ilustracja przedstawia zdjęcie na którym po lewej stronie widoczna jest dłoń trzymająca pilot od telewizora w ręku. Po prawej stronie widoczne są dłonie trzymające smartfona. Nad tymi czynnościami znajdują się kółka ze znakiem X. Widoczny jest także napis: Elimina le distrazioni!

È importante potersi concentrare, dunque elimina le distrazioni: silenzia lo smartphone, spegni la TV, chiudi la porta.

8

Ilustracja przedstawia krótki film, na którym widoczny jest budzik i przesuwające się na nim wskazówki. Obok znajduje się napis: Organizzazione del tempo.

Ora pensa all’organizzazione del tempo. Cerca di iniziare a prepararti almeno una settimana prima del test. Dedica allo studio circa 45 minuti prima di fare una pausa. Durante l’intervallo bevi un po’ d’acqua e fai almeno 5 minuti di ginnastica: rilassa le spalle, la schiena, gli occhi. Se vuoi, puoi anche fare una piccola passeggiata intorno a casa. Se hai fame, puoi fare uno spuntino: un panino o meglio un po’ di frutta.

9

Ilustracja składa się z kilku zdjęć, na których widoczni są uczniowie różnych płci wykonujący różne ćwiczenia: robienie notatek, rysowanie czegoś na sztaludze, robienie eksperymentów, nauka z słuchawkami na uszach przed komputerem. Na ilustracji widoczny jest napis: Vari stili di studio.

Usa vari stili di studio: leggi e sottolinea o marca con evidenziatori colorati, ascolta e prendi appunti, disegna, fai un esperimento...

10

Ilustracja składa się z dwóch zdjęć, Po lewej znajduje się chłopak rysujący mapę pojęć na tablicy, a po lewej widoczna jest otwarta książka trzymana w dłoniach. Na ilustracji znajduje się napis: Ordina le informazioni!

Fai riassunti di quello che leggi, ascolti o guardi. Crea mappe concettuali per ordinare le informazioni.

11

Ilustracja przedstawia kobietę, która trzyma w ręku megafon. Widoczny jest także napis: Usa la voce!

Ripeti a voce alta le parti più difficili per ricordare meglio quello che leggi.

12

Ilustracja przedstawia dziewczynę, która stoi przodem do tablicy a tyłem do kadru. Rękę trzyma tak, jakby zamierzała coś napisać. Obok stoi dwóch chłopaków, którzy wskazują palcem na dziewczynę. Widoczny jest także napis: Spiega a qualcuno quello che sai!

Prova a spiegare l’argomento a qualcuno che non lo conosce. Questa tecnica aiuta a padroneggiare meglio il materiale.

13

Ilustracja przedstawia zdjęcie wykonane z góry, na którym chłopak leży na łóżku i śpi. Widoczny jest także napis: Sogni d’oro!

Riposati bene dopo lo studio e dormi a sufficienza. Il sonno è molto importante. Un cervello riposato funziona meglio.

R5IDNb9VzkApS
Appunti:  (Uzupełnij).
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
1
Attività 1
1

Abbina le espressioni alle immagini.

Połącz wyrażenia ze zdjęciami.

R14vT70bkGsce
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafiki na podstawie: Pexels.com, Unsplash.com, licencja: CC BY-SA 3.0.

Abbina le espressioni.

Połącz wyrażenia.

R17fFfFzuujTi
Ecco la postura corretta alla scrivania! Możliwe odpowiedzi: 1. nieprawidłowa postawa przy biurku, 2. porządek na biurku, 3. bałagan na biurku, 4. prawidłowa postawa przy biurku Ecco la postura sbagliata alla scrivania! Możliwe odpowiedzi: 1. nieprawidłowa postawa przy biurku, 2. porządek na biurku, 3. bałagan na biurku, 4. prawidłowa postawa przy biurku Ecco una scrivania in disordine! Możliwe odpowiedzi: 1. nieprawidłowa postawa przy biurku, 2. porządek na biurku, 3. bałagan na biurku, 4. prawidłowa postawa przy biurku Ecco una scrivania ordinata! Możliwe odpowiedzi: 1. nieprawidłowa postawa przy biurku, 2. porządek na biurku, 3. bałagan na biurku, 4. prawidłowa postawa przy biurku
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Attività 2

Completa le espressioni.

Uzupełnij wyrażenia.

R1EXoiFd0251V
essere soddisfatti Możliwe odpowiedzi: 1. di non ricordare niente, 2. in modo positivo, 3. nelle proprie capacità, 4. a voce alta, 5. dei risultati, 6. la posizione corretta avere fiducia Możliwe odpowiedzi: 1. di non ricordare niente, 2. in modo positivo, 3. nelle proprie capacità, 4. a voce alta, 5. dei risultati, 6. la posizione corretta ripetere le parti importanti Możliwe odpowiedzi: 1. di non ricordare niente, 2. in modo positivo, 3. nelle proprie capacità, 4. a voce alta, 5. dei risultati, 6. la posizione corretta avere l’impressione Możliwe odpowiedzi: 1. di non ricordare niente, 2. in modo positivo, 3. nelle proprie capacità, 4. a voce alta, 5. dei risultati, 6. la posizione corretta assumere Możliwe odpowiedzi: 1. di non ricordare niente, 2. in modo positivo, 3. nelle proprie capacità, 4. a voce alta, 5. dei risultati, 6. la posizione corretta pensare Możliwe odpowiedzi: 1. di non ricordare niente, 2. in modo positivo, 3. nelle proprie capacità, 4. a voce alta, 5. dei risultati, 6. la posizione corretta
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Attività 3

Forma le frasi.

Utwórz zdania.

R1D1kyDegwPIP
1. aperta, 2. tenere, 3. la, 4. bene, 5. studio., 6. È, 7. finestra, 8. durante, 9. lo 1. aperta, 2. tenere, 3. la, 4. bene, 5. studio., 6. È, 7. finestra, 8. durante, 9. lo 1. aperta, 2. tenere, 3. la, 4. bene, 5. studio., 6. È, 7. finestra, 8. durante, 9. lo 1. aperta, 2. tenere, 3. la, 4. bene, 5. studio., 6. È, 7. finestra, 8. durante, 9. lo 1. aperta, 2. tenere, 3. la, 4. bene, 5. studio., 6. È, 7. finestra, 8. durante, 9. lo 1. aperta, 2. tenere, 3. la, 4. bene, 5. studio., 6. È, 7. finestra, 8. durante, 9. lo 1. aperta, 2. tenere, 3. la, 4. bene, 5. studio., 6. È, 7. finestra, 8. durante, 9. lo 1. aperta, 2. tenere, 3. la, 4. bene, 5. studio., 6. È, 7. finestra, 8. durante, 9. lo 1. aperta, 2. tenere, 3. la, 4. bene, 5. studio., 6. È, 7. finestra, 8. durante, 9. lo
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
RPeULnF0F3HVG
1. fare, 2. spuntino., 3. hai, 4. fame,, 5. uno, 6. puoi, 7. Se 1. fare, 2. spuntino., 3. hai, 4. fame,, 5. uno, 6. puoi, 7. Se 1. fare, 2. spuntino., 3. hai, 4. fame,, 5. uno, 6. puoi, 7. Se 1. fare, 2. spuntino., 3. hai, 4. fame,, 5. uno, 6. puoi, 7. Se 1. fare, 2. spuntino., 3. hai, 4. fame,, 5. uno, 6. puoi, 7. Se 1. fare, 2. spuntino., 3. hai, 4. fame,, 5. uno, 6. puoi, 7. Se 1. fare, 2. spuntino., 3. hai, 4. fame,, 5. uno, 6. puoi, 7. Se
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
RKIAXP5yZzvV8
1. essere, 2. scrivania, 3. ci, 4. non, 5. possono, 6. troppi, 7. Sulla, 8. oggetti. 1. essere, 2. scrivania, 3. ci, 4. non, 5. possono, 6. troppi, 7. Sulla, 8. oggetti. 1. essere, 2. scrivania, 3. ci, 4. non, 5. possono, 6. troppi, 7. Sulla, 8. oggetti. 1. essere, 2. scrivania, 3. ci, 4. non, 5. possono, 6. troppi, 7. Sulla, 8. oggetti. 1. essere, 2. scrivania, 3. ci, 4. non, 5. possono, 6. troppi, 7. Sulla, 8. oggetti. 1. essere, 2. scrivania, 3. ci, 4. non, 5. possono, 6. troppi, 7. Sulla, 8. oggetti. 1. essere, 2. scrivania, 3. ci, 4. non, 5. possono, 6. troppi, 7. Sulla, 8. oggetti. 1. essere, 2. scrivania, 3. ci, 4. non, 5. possono, 6. troppi, 7. Sulla, 8. oggetti.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
RKNloiihFvjjM
1. per, 2. lo, 3. essere, 4. deve, 5. ordinato., 6. studio, 7. L’ambiente 1. per, 2. lo, 3. essere, 4. deve, 5. ordinato., 6. studio, 7. L’ambiente 1. per, 2. lo, 3. essere, 4. deve, 5. ordinato., 6. studio, 7. L’ambiente 1. per, 2. lo, 3. essere, 4. deve, 5. ordinato., 6. studio, 7. L’ambiente 1. per, 2. lo, 3. essere, 4. deve, 5. ordinato., 6. studio, 7. L’ambiente 1. per, 2. lo, 3. essere, 4. deve, 5. ordinato., 6. studio, 7. L’ambiente 1. per, 2. lo, 3. essere, 4. deve, 5. ordinato., 6. studio, 7. L’ambiente
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
R8ZY6b0M1IEjj
1. È, 2. propri, 3. definire, 4. i, 5. importante, 6. obiettivi. 1. È, 2. propri, 3. definire, 4. i, 5. importante, 6. obiettivi. 1. È, 2. propri, 3. definire, 4. i, 5. importante, 6. obiettivi. 1. È, 2. propri, 3. definire, 4. i, 5. importante, 6. obiettivi. 1. È, 2. propri, 3. definire, 4. i, 5. importante, 6. obiettivi. 1. È, 2. propri, 3. definire, 4. i, 5. importante, 6. obiettivi.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.