Analizza che cosa fanno i ragazzi dopo la scuola. Poi consulta attentamente il testo e indica di quali attività parlano Alice, Mia, Claudio, Roberta e Luigi.
Przeanalizuj, co robi młodzież po szkole. Następnie zapoznaj się uważnie z tekstem i wskaż, o jakich czynnościach rozmawiają Alice, Mia, Claudio, Roberta i Luigi.
Rj9z9iywIAnx0
Ilustracja składa się z pięciu zdjęć nastolatków, trzech dziewczyn i dwóch chłopaków. Na zdjęciu po lewej u góry znajduje się uśmiechnięta dziewczyna z długimi włosami w czapce. Obok napis z jej imieniem: "Alice". Na zdjęciu po lewej na dole znajduje się dziewczyna z krótkimi włosami. Obok napis z jej imieniem: "Mia". Na środkowym zdjęciu znajduje się uśmiechnięta dziewczyna o ciemnej karnacji z długimi kręconymi włosami. Obok napis z jej imieniem: "Roberta". Na zdjęciu po prawej u góry znajduje się chłopak z okularach. Obok napis z jego imieniem: "Luigi". Na zdjęciu po prawej na dole znajduje się chłopak z dłuższymi włosami. Obok napis z jego imieniem: "Claudio".
Ragazzi
Nastolatki
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafiki: Pexels.com, licencja: CC BY 3.0.
AdrianaGrzelak-KrzymianowskaChe cosa fai dopo la scuola?
Alice
R7IvncP7hX6Og
Nagranie opisuje co Alice robi w wolnym czasie po szkole.
Nagranie opisuje co Alice robi w wolnym czasie po szkole.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Nagranie opisuje co Alice robi w wolnym czasie po szkole.
Finisco le lezioni tardi e sono molto stanca. Per rilassarmi, verso le 16 di solito mi incontro con gli amici. In estate, andiamo al parco, parliamo e ascoltiamo musica. Lì, c'è un caffè. Quando fa freddo, a volte ci andiamo per bere qualcosa di caldo. Quando torno a casa faccio i compiti e studio. Per questo ho sempre buoni voti.
Mia
RTBIl86v7yBjZ
Nagranie opisuje jak Mia spędza czas po szkole.
Nagranie opisuje jak Mia spędza czas po szkole.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Nagranie opisuje jak Mia spędza czas po szkole.
Dopo la scuola non ho tempo libero. Il lunedì e il mercoledì ho il corso di cinese dalle 17:30 alle 19:00. Ogni martedì e sabato pomeriggio faccio karateil karatekarate. L’allenamentol’allenamento (m)L’allenamento dura due ore. Il giovedì alle 16:15 comincio le lezioni di pitturala pittura (f)pittura. Il venerdì alle 18:00 vado in piscina. Solo la domenica è libera, ma allora devo fare i compiti e prepararmi per tutta la settimana.
Claudio
RDQvVkGVCx7g0
Nagranie opisuje jak Claudio spędza czas po szkole.
Nagranie opisuje jak Claudio spędza czas po szkole.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Nagranie opisuje jak Claudio spędza czas po szkole.
Io invece ho tempo per studiare e per giocare. Due volte alla settimana vado in palestra con il mio papà. Il martedì e il giovedì, dopo la scuola, alle 15:30 ho lezioni di tedesco. Io sono bravo in tedesco e mi piace imparare le lingue, quindi queste lezioni non sono per me un obbligol’obbligo (m)obbligospiacevolespiacevolespiacevole, ma piuttostopiuttostopiuttosto un vero piacereil piacere (m)piacere. Per il fine settimana i genitori qualche volta mi propongonoproporrepropongono una visita al museo. Ma io preferisco passarlo con i miei amici al campo sportivo.
Roberta
RaEiKwdF1EtQL
Nagranie opisuje jak Roberta spędza czas po szkole.
Nagranie opisuje jak Roberta spędza czas po szkole.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Nagranie opisuje jak Roberta spędza czas po szkole.
La mia scuola propone tante attivitàl’attività (f)attività! Ho sempre il problema di quali corsi offerti sceglierescegliere scegliere. Quest’anno mi iscrivo al coroil coro (m)coro, a recitazionela recitazione (f)recitazione e alle lezioni di chitarra. Un giorno vorrei diventare un’attrice. Le attività non collidonocolliderecollidono con il mio orariol’orario (m)orario, perché sono tutte di pomeriggio. Cominciano dopo le 15:00. Il sabato frequento anche il corso di danza. Ma la domenica è per il dolce far nienteil dolce far nienteil dolce far niente.
Luigi
RiqKLAZ5jjwod
Nagranie opisuje jak Luigi spędza czas po szkole.
Nagranie opisuje jak Luigi spędza czas po szkole.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Nagranie opisuje jak Luigi spędza czas po szkole.
Mi piace leggere libri e scrivere. Per questo dirigodirigeredirigo il giornaleil giornalegiornale della scuola con il mio amico Gianni. DedicodedicareDedico tanto tempo a quest’attività. Di mattina, alle 8 vado a scuola, ma dopo le lezioni, di pomeriggio e di sera, raccolgoraccogliereraccolgo materiale, conducocondurreconducointervistel’intervista (f)interviste e scrivo articolil’articolo (m)articoli. TengotenereTengo sempre il polso della situazionetenere il polso della situazioneil polso della situazione. Non ho tempo per praticarepraticarepraticare uno sport, non sono un tipo sportivo. Ma ogni fine settimana vado in giro in bici sia con i miei genitori, sia con gli amici. Un giorno voglio fare carriera come giornalista.
1 Źródło: AdrianaGrzelak-Krzymianowska, Che cosa fai dopo la scuola?, licencja: CC BY 3.0.
Esercizio1
Indica se le frasi sono vere o false.
Wskaż, czy zdania są prawdziwe, czy fałszywe.
R13Wf8H5KhHXB
Łączenie par. . Tutti gli alunni si incontrano con i loro amici il fine settimana.. Możliwe odpowiedzi: Vero, Falso. Anche la scuola può offrire le attività extrascolastiche.. Możliwe odpowiedzi: Vero, Falso. Il giornalista deve sempre tenere il polso della situazione.. Możliwe odpowiedzi: Vero, Falso. Tutti i ragazzi studiano lingue straniere dopo la scuola.. Możliwe odpowiedzi: Vero, Falso. Tutti gli alunni fanno sport di pomeriggio.. Możliwe odpowiedzi: Vero, Falso. La lezione di karate dura due ore.. Możliwe odpowiedzi: Vero, Falso
Łączenie par. . Tutti gli alunni si incontrano con i loro amici il fine settimana.. Możliwe odpowiedzi: Vero, Falso. Anche la scuola può offrire le attività extrascolastiche.. Możliwe odpowiedzi: Vero, Falso. Il giornalista deve sempre tenere il polso della situazione.. Możliwe odpowiedzi: Vero, Falso. Tutti i ragazzi studiano lingue straniere dopo la scuola.. Możliwe odpowiedzi: Vero, Falso. Tutti gli alunni fanno sport di pomeriggio.. Możliwe odpowiedzi: Vero, Falso. La lezione di karate dura due ore.. Możliwe odpowiedzi: Vero, Falso
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
W tekście pojawiło się kilka ważnych i przydatnych czasowników, które odmieniają się nieregularnie w czasie teraźniejszym, zarówno w trybie oznajmującym (indicativo presente), jak i w trybie rozkazującym (imperativodla 2 osoby liczby pojedynczej i mnogiej). Zapoznaj się z odmianą tych czasowników:
Odmiana czasownikatenere (trzymać):
R1Bwk4epJreoy
Ilustracja
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY 3.0.
Indicativo presente
persona
singolare
persona
plurale
io
tengo
noi
teniamo
tu
tieni
voi
tenete
lui, lei, Le
tiene
loro, Loro
tengono
Imperativo
persona
singolare
persona
plurale
tu
Tieni!
voi
Tenete!
W ten sam sposób odmieniają się wszystkie czasowniki złożone z czasownikiemtenere, na przykład:
mantenere – utrzymywać;
sostenere – wspierać;
appartenere – należeć do.
Przykłady:
Mi mantengono i miei genitori. - Utrzymują mnie rodzice.
RlUSXzsfUMwIM
Nagranie przedstawia zdanie w języku włoskim.
Nagranie przedstawia zdanie w języku włoskim.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.