Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafiki: Pexels.com, Unsplash.com, licencja: CC BY-SA 3.0.
Abbina le frasi in italiano a quelle in polacco.
Połącz zdania w języku włoskim z ich odpowiednikami w języku polskim.
R2PyUKHdIkKrq
Lui si lava. Możliwe odpowiedzi: 1. Agata słucha muzyki., 2. On myje się., 3. On rysuje., 4. Piotr ubiera się. Pietro si veste. Możliwe odpowiedzi: 1. Agata słucha muzyki., 2. On myje się., 3. On rysuje., 4. Piotr ubiera się. Lui fa disegni. Możliwe odpowiedzi: 1. Agata słucha muzyki., 2. On myje się., 3. On rysuje., 4. Piotr ubiera się. Agata ascolta la musica. Możliwe odpowiedzi: 1. Agata słucha muzyki., 2. On myje się., 3. On rysuje., 4. Piotr ubiera się.
Lui si lava. Możliwe odpowiedzi: 1. Agata słucha muzyki., 2. On myje się., 3. On rysuje., 4. Piotr ubiera się. Pietro si veste. Możliwe odpowiedzi: 1. Agata słucha muzyki., 2. On myje się., 3. On rysuje., 4. Piotr ubiera się. Lui fa disegni. Możliwe odpowiedzi: 1. Agata słucha muzyki., 2. On myje się., 3. On rysuje., 4. Piotr ubiera się. Agata ascolta la musica. Możliwe odpowiedzi: 1. Agata słucha muzyki., 2. On myje się., 3. On rysuje., 4. Piotr ubiera się.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
1
Esercizio2
Quali frasi possiamo usare per descrivere un gruppo di persone e quali per descrivere una persona? Metti le frasi nella categoria giusta.
Których zdań można użyć do opisu grupy osób, a których do opisu jednej osoby? Przyporządkuj zdania do odpowiedniej kategorii.
RIbe3d1TGBC4c
Ilustracja składa się z dwóch zdjęć. Zdjęcie po lewej stronie przedstawia nastolatka w okularach. Chłopak siedzi oparty o ścianę z cegieł. Zdjęcie po prawej stronie przedstawia czworo młodych ludzi. Dwie dziewczyny i dwóch chłopaków. Dziewczyna pierwsza z prawej na zdjęciu nosi kapelusz.
Lui e loro
On i oni
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika: Pexels.com, licencja: CC BY-SA 3.0.
R118jYL7tCYx3
tu Możliwe odpowiedzi: 1. esce, 2. si pettinano, 3. si lava, 4. vanno, 5. fai, 6. ti alzi lui Możliwe odpowiedzi: 1. esce, 2. si pettinano, 3. si lava, 4. vanno, 5. fai, 6. ti alzi loro Możliwe odpowiedzi: 1. esce, 2. si pettinano, 3. si lava, 4. vanno, 5. fai, 6. ti alzi
tu Możliwe odpowiedzi: 1. esce, 2. si pettinano, 3. si lava, 4. vanno, 5. fai, 6. ti alzi lui Możliwe odpowiedzi: 1. esce, 2. si pettinano, 3. si lava, 4. vanno, 5. fai, 6. ti alzi loro Możliwe odpowiedzi: 1. esce, 2. si pettinano, 3. si lava, 4. vanno, 5. fai, 6. ti alzi
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
1
Esercizio3
Guarda le immagini e scegli le frasi corrispondenti.
Wybierz zdanie pasujące do obrazka.
RxzuenlFC6xyo
Che cosa fanno Pietro e Marco?
Che cosa fanno Pietro e Marco?
Che cosa fanno Pietro e Marco?
Co robią Pietro i Marek?
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika: Pexels.com, licencja: CC BY-SA 3.0.
R1SeNhRM0mUka
Che cosa fa Marta?
Che cosa fa Marta?
Che cosa fa Marta?
Co robi Marta?
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika: Pexels.com, licencja: CC BY-SA 3.0.
RINcRMUoJqhyR
Che cosa fa Mario?
Che cosa fa Mario?
Che cosa fa Mario?
Co robi Mario?
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika: Pexels.com, licencja: CC BY-SA 3.0.
Abbina le espressioni in italiano a quelle in polacco.
Połącz wyrażenia w języku włoskim z ich odpowiednikami w języku polskim.
Rsjna5ELATnaM
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
2
Esercizio4
Metti in ordine giusto gli elementi della frase.
Ułóż zdanie z rozsypanki.
RgJ4Ghwo9OIKO
1. A, 2. volte, 3. pratico, 4. lo, 5. sport. 1. A, 2. volte, 3. pratico, 4. lo, 5. sport. 1. A, 2. volte, 3. pratico, 4. lo, 5. sport. 1. A, 2. volte, 3. pratico, 4. lo, 5. sport. 1. A, 2. volte, 3. pratico, 4. lo, 5. sport.
1. A, 2. volte, 3. pratico, 4. lo, 5. sport. 1. A, 2. volte, 3. pratico, 4. lo, 5. sport. 1. A, 2. volte, 3. pratico, 4. lo, 5. sport. 1. A, 2. volte, 3. pratico, 4. lo, 5. sport. 1. A, 2. volte, 3. pratico, 4. lo, 5. sport.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
R1BMCAteQ6Eoo
1. passi, 2. Come, 3. giornata?, 4. la 1. passi, 2. Come, 3. giornata?, 4. la 1. passi, 2. Come, 3. giornata?, 4. la 1. passi, 2. Come, 3. giornata?, 4. la
1. passi, 2. Come, 3. giornata?, 4. la 1. passi, 2. Come, 3. giornata?, 4. la 1. passi, 2. Come, 3. giornata?, 4. la 1. passi, 2. Come, 3. giornata?, 4. la
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
R1Bmp5bEoDBe9
1. lezioni, 2. le, 3. con, 4. gli, 5. esco, 6. amici., 7. Dopo 1. lezioni, 2. le, 3. con, 4. gli, 5. esco, 6. amici., 7. Dopo 1. lezioni, 2. le, 3. con, 4. gli, 5. esco, 6. amici., 7. Dopo 1. lezioni, 2. le, 3. con, 4. gli, 5. esco, 6. amici., 7. Dopo 1. lezioni, 2. le, 3. con, 4. gli, 5. esco, 6. amici., 7. Dopo 1. lezioni, 2. le, 3. con, 4. gli, 5. esco, 6. amici., 7. Dopo 1. lezioni, 2. le, 3. con, 4. gli, 5. esco, 6. amici., 7. Dopo
1. lezioni, 2. le, 3. con, 4. gli, 5. esco, 6. amici., 7. Dopo 1. lezioni, 2. le, 3. con, 4. gli, 5. esco, 6. amici., 7. Dopo 1. lezioni, 2. le, 3. con, 4. gli, 5. esco, 6. amici., 7. Dopo 1. lezioni, 2. le, 3. con, 4. gli, 5. esco, 6. amici., 7. Dopo 1. lezioni, 2. le, 3. con, 4. gli, 5. esco, 6. amici., 7. Dopo 1. lezioni, 2. le, 3. con, 4. gli, 5. esco, 6. amici., 7. Dopo 1. lezioni, 2. le, 3. con, 4. gli, 5. esco, 6. amici., 7. Dopo
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
2
Esercizio5
Completa le frasi con le parole giuste.
Uzupełnij zdania odpowiednimi słowami.
R5CNRdnOub5F9
1. Maria 1. vi vestite, 2. si lava, 3. si alzano, 4. ceno, 5. ti metti alle 7:30.
2. Anna, perché 1. vi vestite, 2. si lava, 3. si alzano, 4. ceno, 5. ti metti le scarpe? Esci?
3. Alle 20:00 1. vi vestite, 2. si lava, 3. si alzano, 4. ceno, 5. ti metti con la mia famiglia.
4. Marco e Claudia 1. vi vestite, 2. si lava, 3. si alzano, 4. ceno, 5. ti metti alle 6:00.
5. Che cosa fate dopo colazione, 1. vi vestite, 2. si lava, 3. si alzano, 4. ceno, 5. ti metti?
1. Maria 1. vi vestite, 2. si lava, 3. si alzano, 4. ceno, 5. ti metti alle 7:30.
2. Anna, perché 1. vi vestite, 2. si lava, 3. si alzano, 4. ceno, 5. ti metti le scarpe? Esci?
3. Alle 20:00 1. vi vestite, 2. si lava, 3. si alzano, 4. ceno, 5. ti metti con la mia famiglia.
4. Marco e Claudia 1. vi vestite, 2. si lava, 3. si alzano, 4. ceno, 5. ti metti alle 6:00.
5. Che cosa fate dopo colazione, 1. vi vestite, 2. si lava, 3. si alzano, 4. ceno, 5. ti metti?
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
3
Esercizio6
Ascolta la domanda e scegli la risposta giusta.
Wysłuchaj pytania i wybierz właściwą odpowiedź.
RweyiNtAtVHcv
Nagranie przedstawia pytanie w języku włoskim.
Nagranie przedstawia pytanie w języku włoskim.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Nagranie przedstawia pytanie w języku włoskim.
Trascrizione audioazurewhite
Che cosa fa Pietro la sera?
RYjEyprzYGAJ3
Możliwe odpowiedzi: 1. Cena con i genitori., 2. Fa colazione., 3. Vado a scuola.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
3
Esercizio7
Indica la soluzione corretta.
Wskaż poprawną opcję.
R1Z0r9AwjkUvC
Di solito Federico ti alzi/si alza alle 6:30. Faccio/fa colazione e dopo vi lavate/si lava. Alle 7:30 si veste/si vestono e vai/va a scuola. Torni/torna a casa alle 15 e gioco/gioca con i videogiochi. Alle 18:00 fa/fai i compiti. Ceni/cena dopo le 20 e prima di dormire legge/leggi un libro.
Di solito Federico ti alzi/si alza alle 6:30. Faccio/fa colazione e dopo vi lavate/si lava. Alle 7:30 si veste/si vestono e vai/va a scuola. Torni/torna a casa alle 15 e gioco/gioca con i videogiochi. Alle 18:00 fa/fai i compiti. Ceni/cena dopo le 20 e prima di dormire legge/leggi un libro.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
3
Esercizio8
Rispondi a voce alle domande.
Odpowiedz na głos na pytania.
R1bP5hTLPaLx6
Nagranie przedstawia pytanie w języku włoskim.
Nagranie przedstawia pytanie w języku włoskim.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Nagranie przedstawia odpowiedź w języku włoskim.
Trascrizione audioazurewhite
La sera ceno e gioco con i videogiochi.
Esercizio9
Scrivi tre frasi in cui presenti che cosa fa Gina la mattina.
Napisz trzy zdania, w których zaprezentujesz, co rano robi Gina.
Rj5fPFVt7hURO
Ilustracja składa się z trzech zdjęć. Zdjęcie po lewej przedstawia dziewczynę, która siedzi na łóżku i przeciąga się. Środkowe zdjęcie przedstawia dziewczynę, która czesze włosy. Zdjęcie po prawej zrobione jest z góry. Widać na nim talerzyk z rogalikiem i rękę sięgającą po filiżankę z kawą.
Che cosa fa Gina?
Co robi Gina?
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika: Pexels.com, licencja: CC BY-SA 3.0.
R1QZF5u6Zjvei
(Uzupełnij).
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Przypomnij sobie nazwy czynności, które symbolizują zdjęcia i spróbuj odmienić te czasowniki odpowiednio w trzeciej osobie, tak, by opowiedzieć o poranku Giny.