1
Mostra gli esercizi:
1
Esercizio 1

Abbina le espressioni alle immagini giuste.

Połącz wyrażenia z właściwymi ilustracjami.

RZQd5RzPDUc0k
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafiki na podstawie: Pexels.com, Unsplash.com, licencja: CC BY 3.0.

Unisci gli elementi delle due colonne.

Połącz właściwe elementy z dwóch kolumn.

R1UyfIKZgbebH
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
1
Esercizio 2

Quali azioni sono ecologiche e quali no? Metti le azioni nelle categorie giuste.

Które działania są ekologiczne, a które nie? Dopasuj działania do właściwej kategorii.

Rxy2IjT3z9NBR
ECOLOGICO Możliwe odpowiedzi: 1. Lasciare i rifiuti nel bosco., 2. Piantare alberi., 3. Usare borse di tela., 4. Riutilizzare oggetti., 5. Usare i piatti monouso di plastica, 6. Inquinare., 7. Fare rumore, 8. Andare a scuola a piedi o in bici NON ECOLOGICO Możliwe odpowiedzi: 1. Lasciare i rifiuti nel bosco., 2. Piantare alberi., 3. Usare borse di tela., 4. Riutilizzare oggetti., 5. Usare i piatti monouso di plastica, 6. Inquinare., 7. Fare rumore, 8. Andare a scuola a piedi o in bici
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
2
Esercizio 3

Indica il verbo giusto.

Wskaż właściwy czasownik.

RybdQ81cxbCsJ
  • Ogni giorno vado a scuola a piedi, ma ieri ci sono andato/andavo in bici.
  • Stamattina ho fatto/facevo la doccia e non ho sprecato/sprecavo l’acqua.
  • Adesso vado in vacanza in treno. Purtroppo per anni ho viaggiato/viaggiavo in macchina.
  • Mentre io ho studiato/studiavo, mio fratello è uscito/usciva dalla stanza e ha spento/spegneva la luce.
  • La mia bici si è rotta. Non ne ho comprata /compravo una nuova, ma ho riparato/riparavo quella vecchia.
  • Ieri ho dimenticato/dimenticavo la mia borsa di tela e ho preso/prendevo i sacchetti di plastica.
  • Mentre ho fatto/facevo la spesa, mi ha chiamato/chiamava mia mamma.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
2
Esercizio 4

Trova l’intruso.

Wskaż element, który nie pasuje do pozostałych.

RkeNiWTsZ1E1s
  • carta, ecologico, metallo, plastica, vetro
  • fare scelte responsabili, proteggere, riutilizzare, salvare,sprecare,
  • fare raccolta differenziata, inquinare, lasciare rifiuti, tagliare alberi
  • cordiale, ecologico, gentile, responsabile, tossico,
  • albero, globo, luna, pianeta, sole
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
RR08XJy3xfFXM
  • carta, ecologico, metallo, plastica, vetro
  • fare scelte responsabili, proteggere, riutilizzare, salvare,sprecare
  • fare raccolta differenziata, inquinare, lasciare rifiuti, tagliare alberi
  • cordiale, ecologico, gentile, responsabile, tossico
  • albero, globo, luna, pianeta, sole
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
1
Esercizio 5

Risolvi il cruciverba.

Rozwiąż krzyżówkę.

R1GJLNcDPI4iu
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafiki na podstawie: Pexels.com, Unsplash.com, licencja: CC BY 3.0.

Inserisci le forme del condizionale negli spazi vuoti.

Wstaw włoskie wyrazy w puste miejsca.

Rdbad5JVyb91d
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
2
Esercizio 6

Ascolta le domande e scegli la risposta giusta.

Posłuchaj pytań i wybierz prawidłową odpowiedź.

ROWDtIW2qghJs
Nagranie przedstawia pytanie w języku włoskim.
Trascrizione audioazurewhite
R5OuzLBkwIu7B
Możliwe odpowiedzi: 1. il treno, 2. l’aereo, 3. la macchina
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
R1bMd6MTyqPR0
Nagranie przedstawia pytanie w języku włoskim.
Trascrizione audioazurewhite
Rp2xFUS0RTxmt
Możliwe odpowiedzi: 1. Stampo tutti i documenti che devo leggere., 2. Uso sempre i sacchetti di plastica., 3. Uso sempre una borsa di tela.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
R1JJMa8SRxV7o
Nagranie przedstawia pytanie w języku włoskim.
Trascrizione audioazurewhite
RrBkrZ9UNSqAS
Możliwe odpowiedzi: 1. Possiamo fare rumore., 2. Possiamo piantare gli alberi., 3. Possiamo abbandonare i rifiuti nel bosco.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
R1IEFhC9Vr1wp
Nagranie przedstawia pytanie w języku włoskim.
Trascrizione audioazurewhite
R1EiUl1c0FDKR
Możliwe odpowiedzi: 1. Producono la plastica., 2. Producono l’ossigeno., 3. Producono il vetro.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Rr7XbGOQM6pFC
Nagranie przedstawia pytanie w języku włoskim.
Trascrizione audioazurewhite
RO6h4nx3tBArV
Możliwe odpowiedzi: 1. Si chiamano i terrestri., 2. Si chiamano gli insetti., 3. Si chiamano gli uccelli.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
R50Ta1zn6DZzu
Nagranie przedstawia pytanie w języku włoskim.
Trascrizione audioazurewhite
RvVWCHFsSnZUW
Możliwe odpowiedzi: 1. È una montagna., 2. È un sole., 3. È un pianeta.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
3
Esercizio 7

Che cosa abbiamo fatto al nostro pianeta?! Guarda le foto e racconta a un tuo amico italiano/una tua amica italiana che cosa facciamo male per quanto riguarda il trattamento del nostro pianeta.

Co zrobiliśmy z naszą planetą?! Obejrzyj zdjęcia i opowiedz swojemu włoskiemu koledze/swojej włoskiej koleżance, co robimy źle, jeżeli chodzi o traktowanie naszej planety.  

R1VWV1ak7ytrn
Che cosa abbiamo fatto?
Co zrobiliśmy?
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafiki na podstawie: Pexels.com, Unsplash.com, Pixabay, licencja: CC BY 3.0.
RvpHiCkABCixU
(Uzupełnij).
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
3
Esercizio 8

Racconta a un tuo amico italiano/una tua amica italiana in che modo possiamo salvare il nostro pianeta. Che cosa possiamo o dobbiamo fare? Elenca almeno tre cose da fare.

Opowiedz swojemu włoskiemu koledze/swojej włoskiej koleżance, jak możemy ocalić naszą planetę. Co możemy lub co musimy zrobić? Wymień przynajmniej trzy rzeczy do zrobienia. 

R1T34oaedXSpt
(Uzupełnij).
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
3
Esercizio 9

Scrivi una risposta alla lettera del Pianeta Azzurro, affrontando almeno 5 dei punti sollevati.

Napisz odpowiedź na list Niebieskiej Planety, odnosząc się do przynajmniej 5 poruszonych punktów. 

RrYZ7oRfkLWC4
(Uzupełnij).
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.