1
Mostra gli esercizi:
1
Esercizio 1

Scegli la forma corretta del verbo.

Wybierz odpowiednią formę czasownika.

R1abxh7cwD4kA
Adesso mia nonna vive a Milano ma quando era piccola ___ a Monza.
Milano e Monza
Mediolan i Monza
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika: Alessio Cimarelli, Wikipedia.org, licencja: CC BY 3.0.
RdC9DLxO0xcXx
Adesso mia nonna vive a Milano ma quando era piccola ___ a Monza.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
RJWYFA7b8Wz4b
Prima ___ sempre con me un libro, un quaderno, il lettore mp3. Adesso mi basta il mio tablet.
Il tablet
Tablet
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika: Marek Levak, Pexels.com, licencja: CC BY 3.0.
R1PJQ2hafym7q
Prima ___ sempre con me un libro, un quaderno, il lettore mp3. Adesso mi basta il mio tablet.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
R1K30yECfyffq
Da bambini Antonio e Gennaro __________ quasi sempre in cortile.
Il cortile
Podwórko
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika: Mariochom, Wikipedia.org, licencja: CC BY-SA 4.0.
Rafh5jb47kdX4
Da bambini Antonio e Gennaro __________ quasi sempre in cortile.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
1
Esercizio 2

Abbina gli elementi alle categorie giuste.

Dopasuj podane elementy do odpowiedniej kategorii.

ReNAlN6kwRlNM
Giocattoli tradizionali Możliwe odpowiedzi: 1. il cellulare, 2. il tablet, 3. la bambola, 4. il computer, 5. la corda, 6. l'aquilone, 7. il fischietto, 8. il lettore ebook, 9. il lettore mp3 Dispositivi elettronici Możliwe odpowiedzi: 1. il cellulare, 2. il tablet, 3. la bambola, 4. il computer, 5. la corda, 6. l'aquilone, 7. il fischietto, 8. il lettore ebook, 9. il lettore mp3
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Esercizio 3

Abbina le foto ai nomi delle attività che rappresentano.

Dopasuj zdjęcia do nazw aktywności, które przedstawiają.

RmkDNo3FSYicS
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafiki: Pexels.com, Pixabay.com, Freepik.com (Freepik, master1305), licencja: CC BY 3.0.

Abbina le espressioni in italiano alle loro traduzioni in polacco.

Połącz wyrażenia w języku włoskim z ich odpowiednikami w języku polskim.

RrI4KGySeULXn
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
1
Esercizio 4

Di quali oggetti parlano le persone negli audio?

O jakich przedmiotach mówią osoby z nagrań?

Audio 1

R150KBwJPCVVT
Nagranie przedstawia opis przedmiotu.
Trascrizione audioazurewhite

Audio 2

RObgVGPSBTXh7
Nagranie przedstawia opis przedmiotu.
Trascrizione audioazurewhite

Audio 3

R1VAOy8C8n66E
Nagranie przedstawia opis przedmiotu.
Trascrizione audioazurewhite

Audio 4

RtRDjD8eTjCMJ
Nagranie przedstawia opis przedmiotu.
Trascrizione audioazurewhite
RZMcdNxe0UIKC
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
2
Esercizio 5

Completa il testo.

Uzupełnij tekst.

R1Hlz3gfRxg7Y

  1. Da bambina mia nonna 1. andavano, 2. avevano, 3. ballavi, 4. avevamo, 5. facevi, 6. facevate, 7. ballavo, 8. andavamo, 9. abitava in campagna.

  2. Quando eravamo piccoli, ogni estate 1. andavano, 2. avevano, 3. ballavi, 4. avevamo, 5. facevi, 6. facevate, 7. ballavo, 8. andavamo, 9. abitava al mare.

  3. Da giovane 1. andavano, 2. avevano, 3. ballavi, 4. avevamo, 5. facevi, 6. facevate, 7. ballavo, 8. andavamo, 9. abitava spesso. Adesso mi vergogno.

  4. Ragazzi, cosa 1. andavano, 2. avevano, 3. ballavi, 4. avevamo, 5. facevi, 6. facevate, 7. ballavo, 8. andavamo, 9. abitava da bambini nel tempo libero?

  5. Marco, cosa 1. andavano, 2. avevano, 3. ballavi, 4. avevamo, 5. facevi, 6. facevate, 7. ballavo, 8. andavamo, 9. abitava da bambino dopo la scuola ?

  6. Quando i miei nonni erano piccoli non 1. andavano, 2. avevano, 3. ballavi, 4. avevamo, 5. facevi, 6. facevate, 7. ballavo, 8. andavamo, 9. abitava molti giocattoli.

Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Esercizio 6

Completa il testo con la forma giusta all'imperfetto dei verbi tra parentesi.

Uzupełnij tekst odpowiednią formą czasowników w nawiasie w czasie przeszłym imperfetto.

RyDLT0sb8RkMz
Quando (io-essere) Tu uzupełnij piccola, ogni estate io, mia madre e il mio fratellino (andare) Tu uzupełnij in campagna, dove (vivere) Tu uzupełnij i nostri nonni. Il papà ci (accompagnare) Tu uzupełnij in macchina e poi (tornare) Tu uzupełnij in città, perché (dovere) Tu uzupełnij lavorare. La mattina (noi-fare) Tu uzupełnij colazione in terrazza. Poi io e mio fratello (giocare) Tu uzupełnij fuori con altri bambini che (abitare) Tu uzupełnij vicino alla casa dei nonni. Invece, quando (piovere) Tu uzupełnij, io (prendere) Tu uzupełnij il mio lettore mp3 per ascoltare la musica e mio fratello (guardare) Tu uzupełnij i cartoni sul tablet di mia madre.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
3
Esercizio 7

Parli con una tua amica italiana delle differenze tra il modo in cui i giovani e i bambini trascorrono il loro tempo libero ora e nel passato. Quali sono queste differenze? Rispondi oralmente.

Rozmawiasz ze swoją włoską koleżanką o różnicach w spędzaniu czasu wolnego przez młodzież i dzieci obecnie i w przeszłości. Jakie są te różnice? Odpowiedz ustnie.

Rnw1AJjYnotTO
(Uzupełnij).
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Esercizio 8

Parli con un tuo amico italiano. Descrivigli a voce come era la tua giornata tipica, quando avevi dieci anni.

Rozmawiasz ze swoim włoskim kolegą. Opisz mu na głos, jak wyglądał twój typowy dzień, kiedy miałeś/miałaś dziesięć lat.

R1Cf02woWRhgH
(Uzupełnij).
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.