1
Mostra gli esercizi:
2
Esercizio 1

Ascolta gli audio e poi forma a voce almeno cinque frasi con i numeri delle registrazioni. In ogni frase usa parole diverse e almeno un numero degli audio.

Wysłuchaj nagrań, a następnie sformułuj ustnie co najmniej pięć zdań z liczebnikami zawartymi w plikach audio. W każdym zdaniu użyj różnorodnych słów i przynajmniej jednego liczebnika z nagrań.

  1. R1TYceaCkIEki
    Nagranie przedstawia liczbę w języku włoskim.

Trascrizione audioazurewhite
  1. RRSSksVQkH8SV
    Nagranie przedstawia liczbę w języku włoskim.

Trascrizione audioazurewhite
  1. R12yFerP9gSpv
    Nagranie przedstawia liczbę w języku włoskim.

Trascrizione audioazurewhite
  1. R1WCYOtOcGgFy
    Nagranie przedstawia liczbę w języku włoskim.

Trascrizione audioazurewhite
  1. R1Mi9iyRPh551
    Nagranie przedstawia liczbę w języku włoskim.

Trascrizione audioazurewhite
  1. RTZ7aBLu5toq7
    Nagranie przedstawia liczbę w języku włoskim.

Trascrizione audioazurewhite
  1. RHOjvY8Swdj5y
    Nagranie przedstawia liczbę w języku włoskim.

Trascrizione audioazurewhite
  1. R1CiNCY9ynqJY
    Nagranie przedstawia liczbę w języku włoskim.

Trascrizione audioazurewhite
  1. R1F1by67OQwVo
    Nagranie przedstawia liczbę w języku włoskim.

Trascrizione audioazurewhite
  1. R1ax26btyy7Bv
    Nagranie przedstawia liczbę w języku włoskim.

Trascrizione audioazurewhite
RBhXUXbuHSZV1
(Uzupełnij).
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
1
Esercizio 2

Trova otto numerali e completa la frase: Nelle scuole italiane, ogni lezione dura ... minuti.

Znajdź osiem liczebników i uzupełnij zdanie: Nelle scuole italiane, ogni lezione dura ... minuti.

RNLczIOwbGWqD
Odpowiedz na pytania lub uzupełnij tekst. 1. 56, 2. 21, 3. 17, 4. 47, 5. 39, 6. 31, 7. 13, 8. 19
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
21
Esercizio 3

Abbina le frasi alle immagini.

Dopasuj zdania do ilustracji.

RepbzV9oIrawr
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafiki: Unsplash.com, licencja: CC BY 3.0.

Abbina gli elementi delle due colonne.

Połącz elementy z dwóch kolumn.

R14RKFiqSbwYz
12:00 Możliwe odpowiedzi: 1. È l’una e venti., 2. Sono le cinque meno venti., 3. Sono le sette meno dieci., 4. Sono le dodici., 5. Sono le otto e un quarto. 1:20 Możliwe odpowiedzi: 1. È l’una e venti., 2. Sono le cinque meno venti., 3. Sono le sette meno dieci., 4. Sono le dodici., 5. Sono le otto e un quarto. 4:40 Możliwe odpowiedzi: 1. È l’una e venti., 2. Sono le cinque meno venti., 3. Sono le sette meno dieci., 4. Sono le dodici., 5. Sono le otto e un quarto. 8:15 Możliwe odpowiedzi: 1. È l’una e venti., 2. Sono le cinque meno venti., 3. Sono le sette meno dieci., 4. Sono le dodici., 5. Sono le otto e un quarto. 6:50 Możliwe odpowiedzi: 1. È l’una e venti., 2. Sono le cinque meno venti., 3. Sono le sette meno dieci., 4. Sono le dodici., 5. Sono le otto e un quarto.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
2
Esercizio 4

Quale di queste risposte dice la stessa ora?

Która z poniższych odpowiedzi zawiera tę samą godzinę?

Rfza0qLCzwSYO
Możliwe odpowiedzi: 1. Sono le dieci e venti; sono le 11:20; sono le undici meno un quarto., 2. Sono le otto meno un quarto; sono le sette e quarantacinque; sono le otto meno quindici., 3. È mezzogiorno; sono le dodici; è mezzanotte meno un quarto.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
2
Esercizio 5

Metti in ordine le frasi che descrivono una giornata lavorativa di Pietro.

Umieść we właściwej kolejności zdania, które opisują dzień pracy Pietro.

R1a5lDzsOYx2s
L’agenda
Terminarz
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika: Pexels.com, licencja: CC BY 3.0.
R1InV4OGLkO7G
Elementy do uszeregowania: 1. Pranza insieme ai colleghi al ristorante vicino all’azienda dove lavora. È l’una e venticinque., 2. Sono le quattro e mezza. Prende un caffè e prepara le fatture., 3. Sono le otto. Pietro arriva in ufficio e comincia il lavoro., 4. Sono le nove, controlla la posta in arrivo e risponde alle e-mail., 5. Prima di andare a casa, partecipa alla presentazione dei nuovi prodotti della sua azienda., 6. Dopo il pranzo partecipa alla riunione con dei partner strategici., 7. Sono le cinque e mezza. Pietro finisce il lavoro e va a casa., 8. È mezzogiorno meno un quarto. Prima di pranzare Pietro telefona ai clienti.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
3
Esercizio 6

Ascolta la registrazione e scrivi in lettere i numeri che senti.

Wysłuchaj nagrania i zapisz słowami pojawiające się w nim liczby.

RLccXkiZiIVIW
Nagranie przedstawia liczebniki w języku włoskim.
Trascrizione audioazurewhite
RzuZkE6rvEyVO
(Uzupełnij).
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
3
Esercizio 7

Ascolta il dialogo e rispondi alla domanda: Che ora è?

Wysłuchaj dialogu i odpowiedz na pytanie: Che ora è?

R3mmVyjMguKl3
Nagranie przedstawia rozmowę dwóch osób Marty i Michele. Rozmawiają o tym, która jest teraz godzina.
Trascrizione audioazurewhite
R9xuSEQHFCG70
Możliwe odpowiedzi: 1. Sono le dieci., 2. Sono le dieci e un quarto., 3. Sono le nove e venti.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
2
Esercizio 8

Indica se vedi tre frasi che dicono la stessa ora.

Zaznacz, jeśli widzisz trzy zdania podające tą samą godzinę.

RgHDWaNWnyw23
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.

Abbina le frasi che dicono la stessa ora.

Dopasuj zdania, które mówią o tym samym czasie.

R15I6WDu2GVBS
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
3
Esercizio 9

Guarda le illustrazioni e rispondi per iscritto alle domande: Che ore sono? Che cosa fanno le persone delle illustrazioni?

Popatrz na ilustrację i odpowiedz pisemnie na pytania: Che ore sono? Che cosa fanno le persone delle illustrazioni?

RVMAhWOzzjMNI
Che cosa fanno?
Co robią?
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafiki na podstawie: Pexels.com, licencja: CC BY-SA 3.0.
R3SOREzm2Cpms
(Uzupełnij).
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.