1
Mostra gli esercizi:
1
Esercizio 1

Crea le espressioni.

Utwórz wyrażenia.

R1VtXHZwjAQR8
attività Możliwe odpowiedzi: 1. per casa, 2. su internet, 3. interviste, 4. di respiro, 5. sedentaria, 6. extrascolastiche condurre Możliwe odpowiedzi: 1. per casa, 2. su internet, 3. interviste, 4. di respiro, 5. sedentaria, 6. extrascolastiche compiti Możliwe odpowiedzi: 1. per casa, 2. su internet, 3. interviste, 4. di respiro, 5. sedentaria, 6. extrascolastiche vita Możliwe odpowiedzi: 1. per casa, 2. su internet, 3. interviste, 4. di respiro, 5. sedentaria, 6. extrascolastiche navigare Możliwe odpowiedzi: 1. per casa, 2. su internet, 3. interviste, 4. di respiro, 5. sedentaria, 6. extrascolastiche attimo Możliwe odpowiedzi: 1. per casa, 2. su internet, 3. interviste, 4. di respiro, 5. sedentaria, 6. extrascolastiche
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
2
Esercizio 2

Completa le frasi.

Uzupełnij zdania.

RBjeNZZLWHWkh

  1. Mio fratello 1. traducono, 2. desiderare, 3. sostiene, 4. sostengono, 5. raccoglie, 6. riduciamo, 7. proponete, 8. conduciamo le carte dei calciatori.

  2. Gli alunni 1. traducono, 2. desiderare, 3. sostiene, 4. sostengono, 5. raccoglie, 6. riduciamo, 7. proponete, 8. conduciamo le frasi dal polacco all’italiano.

  3. Durante le lezioni 1. traducono, 2. desiderare, 3. sostiene, 4. sostengono, 5. raccoglie, 6. riduciamo, 7. proponete, 8. conduciamo degli esperimenti.

  4. Non mi 1. traducono, 2. desiderare, 3. sostiene, 4. sostengono, 5. raccoglie, 6. riduciamo, 7. proponete, 8. conduciamo più attività extrascolastiche!

  5. Mio padre mi 1. traducono, 2. desiderare, 3. sostiene, 4. sostengono, 5. raccoglie, 6. riduciamo, 7. proponete, 8. conduciamo sempre durante gli esami.

Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
2
Esercizio 3

Quali attività piacciono a Marco, Julia e Carlo? Ascolta e abbina la registrazione all’immagine giusta.

Jakie aktywności lubią Marco, JuliaCarlo? Posłuchaj nagrań i połącz je z odpowiednią ilustracją.

Audio 1

R1DtdLXv0P1Ww
Nagranie opisuje zainteresowania sportowe Marco.
Trascrizione audioazurewhite

Audio 2

Roysr0c3asMLp
Nagranie opisuje zainteresowania Julii.
Trascrizione audioazurewhite

Audio 3

RAnypGDnJECfU
Nagranie opisuje zainteresowania Carlo.
Trascrizione audioazurewhite
RNZ0ReIulGCrX
Ilustracja interaktywna tematem nawiązująca do e-materiału.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika: Pexels.com, licencja: CC BY 3.0.

Quali attività piacciono a Marco, Julia e Carlo?

Jakie aktywności lubią Marco, JuliaCarlo?

R1bouXldERod2
Io sono un tipo sportivo. Tre volte alla settimana, dopo scuola, faccio karate. Sono una cintura blu. Możliwe odpowiedzi: 1. Chłopak gra na gitarze. Carlo., 2. Chłopiec w stroju karate z niebieskim pasem. Marco., 3. Dziewczyna śpiewająca z mikrofonem. Julia. Mio fratello fa judo. A me invece non piace lo sport. Amo danzare e recitare. Il Lunedì e il giovedì pomeriggio canto nel coro della scuola. Lo adoro. Możliwe odpowiedzi: 1. Chłopak gra na gitarze. Carlo., 2. Chłopiec w stroju karate z niebieskim pasem. Marco., 3. Dziewczyna śpiewająca z mikrofonem. Julia. Non pratico il karate, non canto e non recito. Invece faccio parte di un gruppo musicale. Ci incontriamo il fine settimana a casa mia. Luigi suona le percussioni, Maria canta, invece io suono la chitarra. Możliwe odpowiedzi: 1. Chłopak gra na gitarze. Carlo., 2. Chłopiec w stroju karate z niebieskim pasem. Marco., 3. Dziewczyna śpiewająca z mikrofonem. Julia.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
2
Esercizio 4

Scegli la risposta giusta.

Wybierz właściwą odpowiedź.

R15xgTUQR4HGK
Un altro nome per lo smartphone. Możliwe odpowiedzi: 1. il cellulare, 2. il computer, 3. il rapporto
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
R2G2zo8uMZJ02
Se a qualcuno piace il dolce far niente vuol dire che di pomeriggio… Możliwe odpowiedzi: 1. frequenta molti corsi, 2. conduce una vita attiva, 3. si rilassa spesso
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
RJP951IpBsgCr
Dobbiamo... le nostre attività. Ne abbiamo troppe. Możliwe odpowiedzi: 1. condurre, 2. ridurre, 3. tradurre
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
RZZVQNrNsUN5J
Tu hai torto. Io... la mia opinione. Możliwe odpowiedzi: 1. sostengo, 2. tengo, 3. appartengo
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
1
Esercizio 5

Trova l’intruso.

Znajdź wyraz niepasujący do pozostałych.

RvNoKA1dnPNzj
  • raccogliere, mantenere, parlare, tradurre
  • le percussioni, la chitarra, il coro, la fotografia
  • il karate, lo scout, l’atletica, il judo
  • il voto, l’articolo, il giornale, l’intervista
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
RTFvY9jBPlzwO
  • raccogliere, mantenere,parlare, tradurre
  • le percussioni, la chitarra, il coro, la fotografia
  • il karate, lo scout, l’atletica, il judo
  • il voto, l’articolo, il giornale, l’intervista
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
3
Esercizio 6

Risolvi il cruciverba.

Rozwiąż krzyżówkę.

R1Y6ZENBZAd8U
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafiki: Pexels.com, licencja: CC BY 3.0.
RFG6S6PfLdDSD
Odpowiedz na pytania lub uzupełnij tekst. 1. gazeta, 2. obraz, 3. zdjęcie, 4. lekkoatletyka, 5. wywiad, 6. występ aktora w teatrze, 7. harcerz, 8. ojciec
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
3
Esercizio 7

Rispondi a un'e‑mail di una amica/un amico dall’Italia che ti chiede delle tue attività extrascolastiche. Descrivi quali attività extracurricolari svolgi durante la settimana e come trascorri il fine settimana.

Odpowiedz na mail koleżanki/kolegi z Włoch, która/który pyta cię o twoje zajęcia pozaszkolne. Opisz, jakie zajęcia pozaszkolne masz w ciągu tygodnia oraz w jaki sposób spędzasz weekend.

REEPRSWa5e7SG
(Uzupełnij).
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
3
Esercizio 8

Analizza  con una tua amica italiana / un tuo amico italiano le registrazioni in cui Francesco e Roberta parlano delle loro attività extrascolastiche. Poi discuti con una tua compagna/un tuo compagno e decidi chi di loro ha un programma settimanale migliore. Che cosa, secondo te, possono cambiare Francesco e Roberta per rendere la loro settimana più piacevole e organizzata?

Przeanalizuj z włoskim przyjacielem / włoską przyjaciółką nagrania, w których FrancescoRoberta opowiadają o swoich zajęciach pozalekcyjnych. Następnie porozmawiaj z koleżanką/kolegą i zdecyduj, kto z nich ma lepszy tygodniowy harmonogram. Jak myślisz, co FrancescoRoberta mogą zmienić, aby ich tydzień był bardziej przyjemny i lepiej zorganizowany?

RE6tOoqIrohyz
Francesco
Franciszek
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika: Pexels.com, licencja: CC BY 3.0.
Ra7JSGwNXrNyU
Nagranie opisuje zainteresowania Francesca .
Trascrizione audioazurewhite
RakLSFg8wln4t
Roberta
Roberta
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika: Pexels.com, licencja: CC BY 3.0.
R1b6RUXokMbHz
Nagranie opisuje zainteresowania Roberty.
Trascrizione audioazurewhite
R59vSOuoT2sol
(Uzupełnij).
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.