1
Mostra gli esercizi:
1
Esercizio 1

Abbina i nomi degli elementi del paesaggio alla foto.

Dopasuj nazwy elementów krajobrazu do zdjęcia.

Rtqva93yHWdDC
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY 3.0.

Abbina le parole.

Dopasuj słowa.

Rapxraepcvyc9

  • góry - 1. montagne, 2. fiori, 3. orso, 4. pecore, 5. bosco

  • las - 1. montagne, 2. fiori, 3. orso, 4. pecore, 5. bosco

  • kwiaty - 1. montagne, 2. fiori, 3. orso, 4. pecore, 5. bosco

  • owce - 1. montagne, 2. fiori, 3. orso, 4. pecore, 5. bosco

  • niedźwiedź - 1. montagne, 2. fiori, 3. orso, 4. pecore, 5. bosco

Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
2
Esercizio 2

Racconta cosa vedi nelle foto. Presta attenzione al singolare e plurale.

Opowiedz pełnymi zdaniami, co widzisz na obrazkach. Zwróć uwagę na liczbę pojedynczą i mnogą.

RIoetjp4lYmoN
(Uzupełnij).
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
2
Esercizio 3

Metti nell’ordine giusto gli elementi della frase.

Ułóż zdanie z rozsypanki.

RB5K2Igfyc4GL
1. al, 2. nuotare., 3. che, 4. mare, 5. andare, 6. Preferisco 1. al, 2. nuotare., 3. che, 4. mare, 5. andare, 6. Preferisco 1. al, 2. nuotare., 3. che, 4. mare, 5. andare, 6. Preferisco 1. al, 2. nuotare., 3. che, 4. mare, 5. andare, 6. Preferisco 1. al, 2. nuotare., 3. che, 4. mare, 5. andare, 6. Preferisco 1. al, 2. nuotare., 3. che, 4. mare, 5. andare, 6. Preferisco
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
R1C0Uy0QZhVtA
1. con, 2. camminare, 3. zii., 4. preferisce, 5. Anna, 6. i, 7. suoi 1. con, 2. camminare, 3. zii., 4. preferisce, 5. Anna, 6. i, 7. suoi 1. con, 2. camminare, 3. zii., 4. preferisce, 5. Anna, 6. i, 7. suoi 1. con, 2. camminare, 3. zii., 4. preferisce, 5. Anna, 6. i, 7. suoi 1. con, 2. camminare, 3. zii., 4. preferisce, 5. Anna, 6. i, 7. suoi 1. con, 2. camminare, 3. zii., 4. preferisce, 5. Anna, 6. i, 7. suoi 1. con, 2. camminare, 3. zii., 4. preferisce, 5. Anna, 6. i, 7. suoi
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
R150PrE1zfDM3
1. due, 2. vedo, 3. fiori., 4. Nella, 5. foto 1. due, 2. vedo, 3. fiori., 4. Nella, 5. foto 1. due, 2. vedo, 3. fiori., 4. Nella, 5. foto 1. due, 2. vedo, 3. fiori., 4. Nella, 5. foto 1. due, 2. vedo, 3. fiori., 4. Nella, 5. foto
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
R6w7IXpC6jiXg
1. alberi., 2. sfondo, 3. gli, 4. ci, 5. Sullo, 6. sono 1. alberi., 2. sfondo, 3. gli, 4. ci, 5. Sullo, 6. sono 1. alberi., 2. sfondo, 3. gli, 4. ci, 5. Sullo, 6. sono 1. alberi., 2. sfondo, 3. gli, 4. ci, 5. Sullo, 6. sono 1. alberi., 2. sfondo, 3. gli, 4. ci, 5. Sullo, 6. sono 1. alberi., 2. sfondo, 3. gli, 4. ci, 5. Sullo, 6. sono
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
RdnZvwqGQymSF
1. conchiglia., 2. primo, 3. una, 4. In, 5. c’è, 6. piano 1. conchiglia., 2. primo, 3. una, 4. In, 5. c’è, 6. piano 1. conchiglia., 2. primo, 3. una, 4. In, 5. c’è, 6. piano 1. conchiglia., 2. primo, 3. una, 4. In, 5. c’è, 6. piano 1. conchiglia., 2. primo, 3. una, 4. In, 5. c’è, 6. piano 1. conchiglia., 2. primo, 3. una, 4. In, 5. c’è, 6. piano
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
2
Esercizio 4

Metti le parole negli spazi adeguati.

Wstaw słowa w odpowiednie miejsca.

RBDy0blSxJnnv

  • Preferisco camminare 1. in, 2. che, 3. che, 4. A, 5. di, 6. Sullo, 7. del nuotare.

  • 1. in, 2. che, 3. che, 4. A, 5. di, 6. Sullo, 7. del sfondo vedo una nave.

  • 1. in, 2. che, 3. che, 4. A, 5. di, 6. Sullo, 7. del destra ci sono due conchiglie.

  • Con i miei genitori sono sempre più calmo 1. in, 2. che, 3. che, 4. A, 5. di, 6. Sullo, 7. del nervoso.

Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
21
Esercizio 5

Abbina i nomi alle illustrazioni.

Dopasuj nazwy do obrazków.

RoM77B9PP0iYk
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafiki: Unsplash.com, licencja: CC BY 3.0.

Abbina le parole.

Dopasuj słowa.

R7yOJTr5ytnLm
il sentiero Możliwe odpowiedzi: 1. plaża, 2. wzgórza, 3. ścieżka, 4. fale, 5. dolina la valle Możliwe odpowiedzi: 1. plaża, 2. wzgórza, 3. ścieżka, 4. fale, 5. dolina le colline Możliwe odpowiedzi: 1. plaża, 2. wzgórza, 3. ścieżka, 4. fale, 5. dolina le onde Możliwe odpowiedzi: 1. plaża, 2. wzgórza, 3. ścieżka, 4. fale, 5. dolina la spiaggia Możliwe odpowiedzi: 1. plaża, 2. wzgórza, 3. ścieżka, 4. fale, 5. dolina
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
2
Esercizio 6

Abbina le registrazioni alle immagini.

Połącz nagrania z obrazkami.

Decidi a cosa si riferisce ogni file audio. Abbina gli elementi delle due colonne.

Zdecyduj, do czego odnosi się każde nagranie audio. Połącz elementy z dwóch kolumn.

Audio 1

ROc8IRXqsNFG6
Nagranie przedstawia zdanie w języku włoskim.
Trascrizione audioazurewhite

Audio 2

R1PAL0s4R0U8b
Nagranie przedstawia zdanie w języku włoskim.
Trascrizione audioazurewhite

Audio 3

RLZhTBHsUPuZf
Nagranie przedstawia zdanie w języku włoskim.
Trascrizione audioazurewhite

Audio 4

R1YC5rlgD69Ux
Nagranie przedstawia zdanie w języku włoskim.
Trascrizione audioazurewhite
RSVrzZX5qo0o7
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafiki: Pexels.com, Unsplash.com, licencja: CC BY 3.0.
RQSudwqS5SA98
Loro si arrampicano. Możliwe odpowiedzi: 1. Oni idą na trekking., 2. Oni pływają., 3. Oni się opalają., 4. Oni się wspinają. Loro prendono il sole. Możliwe odpowiedzi: 1. Oni idą na trekking., 2. Oni pływają., 3. Oni się opalają., 4. Oni się wspinają. Loro nuotano. Możliwe odpowiedzi: 1. Oni idą na trekking., 2. Oni pływają., 3. Oni się opalają., 4. Oni się wspinają. Loro fanno trekking. Możliwe odpowiedzi: 1. Oni idą na trekking., 2. Oni pływają., 3. Oni się opalają., 4. Oni się wspinają.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
3
Esercizio 7

Ascolta le registrazioni e scrivi su un foglio gli infiniti dei verbi sentiti. Poi crea le frasi con questi infiniti usando la costruzione: “Preferire fare qualcosa che fare qualcosa”.

Wysłuchaj nagrań i zapisz na kartce bezokoliczniki od czasowników, które słyszysz. Następnie ułóż własne zdania z tymi bezokolicznikami, używając konstrukcji: „Preferire fare qualcosa che fare qualcosa”.

Esempio:

Loro si arrampicano.

R1VC0Fe49VTRu
Nagranie przedstawia przykładowe rozwiązanie w ćwiczeniu.
Trascrizione audioazurewhite

Audio 1

R1ccNLtNP1Rzb
Nagranie przedstawia zdanie w języku włoskim.
Trascrizione audioazurewhite

Audio 2

R1UVjpe7MRrVE
Nagranie przedstawia zdanie w języku włoskim.
Trascrizione audioazurewhite

Audio 3

RTXIpxbgOWW6b
Nagranie przedstawia zdanie w języku włoskim.
Trascrizione audioazurewhite
RdYh1cNhNvjh2
(Uzupełnij).
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
3
Esercizio 8

Scrivi cosa fanno le persone nelle foto. Metti i verbi coniugati per finire la frase “Loro…”.

Napisz, co robią osoby, które widzisz na obrazkach. Wpisz odmienione czasowniki, tak by dokończyć zdanie „Loro…”.

RetvekLqL4FmP
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafiki: Pexels.com, Unsplash.com, licencja: CC BY 3.0.

Traduci le frasi. Metti i verbi coniugati per finire la frase “Loro…”.

Przetłumacz zdania.  Wpisz odmienione czasowniki, tak by dokończyć zdanie „Loro…”.

R1TRy3s11IcIG
  • wspinają się - Tu uzupełnij
  • opalają się - Tu uzupełnij
  • pływają - Tu uzupełnij
  • idą na trekking - Tu uzupełnij
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.