Prezentacja multimedialna
Usando il lessico della presentazione multimediale racconta quali tecniche usi studiando italiano.
Używając słownictwa zawartego w prezentacji opowiedz, jakich technik używasz ucząc się języka włoskiego.
Prezentacja multimedialna zatytułowana „E tu come studi le lingue straniere?” składa się z 12 slajdów przedstawiających na zdjęciach i krótkich filmach sposoby uczenia się języków obcych. Pod każdą ilustracją znajduje się przycisk, po kliknięciu w który pojawia się opis slajdu. Możliwe jest także wysłuchanie opisu odczytanego przez lektora.
Nr slajdu | Opis slajdu | Informacje odczytane przez lektora |
|---|---|---|
1. | Slajd tytułowy zatytułowany: „E tu come studi le lingue straniere?” przedstawia zdjęcie młodego chłopaka w okularach wśród książek. Chłopak obejmuje rękami książki. | E tu come studi le lingue straniere? |
2. | Slajd przedstawia krótki filmik, na którym młody chłopak siedzi przy stole nad książkami. Jedną ręką podpiera czoło. | È vero che per imparare a parlare bene una lingua straniera è necessario passare tante ore sui libri e studiare a memoria? |
3. | Slajd przedstawia zdjęcie chłopaka w okularach siedzącego nad stertą książek. Na ilustracji pojawia się przekreślony znak zakazu. | No! In questa presentazione ti mostriamo che cosa aiuta a imparare una lingua senza studiare per ore! |
4. | Slajd przedstawia chłopaka w okularach z pilotem w ręku siedzącego na kanapie przed telewizorem. Obok znajduje się tekst: „Guardare la tv in italiano.” | Per imparare le lingue straniere molte persone guardano la televisione. Che cosa guardano? Film, telegiornali, serie televisive. Hai tanta scelta! |
5. | Slajd przedstawia zdjęcie młodego mężczyzny okularach. Mężczyzna ubrany jest w garnitur, koszulę z krawatem, na uszach ma założone słuchawki. Obok znajduje się tekst: „Ascoltare canzoni italiane.” | Non hai molto tempo per guardare film? Abbiamo per te un’alternativa: mentre ascolti le canzoni in lingue straniere, risparmi molto tempo, perché nel frattempo passeggi, cucini, sistemi la casa e fai tante altre cose! |
6. | Slajd przedstawia zdjęcie młodego chłopaka, który siedzi przed ekranem komputera i robi notatki w zeszycie. Obok znajduje się tekst: „Navigare in Internet per cercare informazioni interessanti che parlano dei tuoi hobby.” | Non ami la televisione e neanche la musica, ma hai altri hobby? Allora perché non cerchi in Internet i siti stranieri che parlano delle cose che ami? Cucina, yoga, animali, viaggi, moto o moda... oggi in Internet abbiamo siti dedicati a tutti gli hobby possibili! Ci sono anche molti forum dove scambiare informazioni o parlare. |
7. | Slajd przedstawia zdjęcie biurka, na którym znajdują się: laptop, komputer stacjonarny, tablet graficzny oraz telefon komórkowy. Obok znajduje się tekst: „Impostare il telefonino ed altri strumenti digitali nella lingua che studi.” | Se ami la tecnologia, perché non cambi la lingua su tutti gli strumenti digitali che usi ogni giorno? All’inizio è un po’ difficile, ma poi ti abitui senza problemi. |
8. | Slajd przedstawia krótki film, na którym młody mężczyzna używa pada do gry na konsoli. Po prawej stronie slajdu znajduje się zdjęcie pada służącego do gry na konsoli. Poniżej znajduje się tekst: „Giocare in lingua straniera con la console.” | Anche quando giochi con la console e imposti un’altra lingua... impari! |
9. | Slajd przedstawia krótki film, na którym młody chłopak przewraca strony w komiksie. Po prawej znajduje się zdjęcie tego samego chłopca czytającego komiks. Powyżej znajduje się tekst: „Leggere i fumetti.” | Non ami la tecnologia, ma la lettura, però studi una lingua straniera da poco? Allora perché non inizi dai fumetti? Hanno molti disegni e poco testo! |
10. | Slajd przedstawia krótki film, na którym ktoś rysuje na kartce. Obok znajduje się tekst: „Disegnare il fumetto o il significato delle nuove parole per creare le flashcard.” | Sei bravo a disegnare? Allora perché non disegni tu un fumetto o il significato delle parole che studi a scuola? Poi mostri i disegni ai tuoi compagni di classe e loro indovinano la parola: così giocate come con le flashcard e ripassate insieme le parole nuove! |
11. | Slajd przedstawia zdjęcie osoby siedzącej przed ekranem komputera. Obok znajduje się tekst: „Creare le flashcard con un’applicazione e invitare gli amici a giocare insieme.” | È possibile preparare le flashcard anche con un’applicazione. È facile! |
12. | Slajd przedstawia zdjęcie trzech osób, dziewczyny i dwóch chłopaków patrzących w swoje telefony komórkowe. Obok znajduje się tekst: „Trovare un partner per un tandem linguistico o cercare amici stranieri su Internet.” | E cosa fare per praticare la lingua? Grazie a Internet è possibile trovare una persona per uno scambio di tipo tandem linguistico o cercare amici stranieri su Internet. Poi, ogni volta che parli con loro, scambiate messaggi o e‑mail pratichi la lingua! |
Ricostruisci il testo. Inizia dalla frase: Per imparare le lingue straniere molte persone guardano la televisione. Tu non hai molto tempo per guardare film?
Ułóż tekst. Zacznij od zdania: Per imparare le lingue straniere molte persone guardano la televisione. Tu non hai molto tempo per guardare film?
Abbina le due colonne, creando le frasi logiche.
Połącz kolumny tak, aby utworzyć logiczne zdania.
Completa il testo con le forme dei verbi a scelta.
Uzupełnij tekst podanymi formami czasowników.
Poi tu 1. È, 2. mostri, 3. indovinano, 4. disegni, 5. ripassate, 6. giocate, 7. studi i disegni ai tuoi compagni di classe e loro 1. È, 2. mostri, 3. indovinano, 4. disegni, 5. ripassate, 6. giocate, 7. studi la parola: così 1. È, 2. mostri, 3. indovinano, 4. disegni, 5. ripassate, 6. giocate, 7. studi insieme come con le flashcard 1. È, 2. mostri, 3. indovinano, 4. disegni, 5. ripassate, 6. giocate, 7. studi insieme le parole nuove!
1. È, 2. mostri, 3. indovinano, 4. disegni, 5. ripassate, 6. giocate, 7. studi possibile prepare le flashcard anche con un’applicazione.
Completa il testo con le parole a scelta. Attenzione! Ci sono tre parole di troppo.
Uzupełnij tekst wybranymi słowami. Uwaga! Są trzy dodatkowe słowa.











