Prezentacja mutimedialna
Analizza la presentazione. Conosci i registi menzionati? O forse hai visto uno dei loro film?
Zapoznaj się z prezentacją. Znasz wspomnianych w niej reżyserów? A może oglądałeś/oglądałaś któryś z ich filmów?
Prezentacja multimedialna składa się z siedemnastu slajdów i opowiada o neorealizmie w kinie włoskim i jego największych reżyserach. Wśród nich między innymi: Roberto Rossellini, Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Michelangelo Antonioni czy Federico Fellini. Na każdym slajdzie znajdują się zdjęcia (kadry z filmów) lub krótkie filmiki o filmowej tematyce. Pod każdym slajdem znajduje się przycisk z transkrypcją tekstu czytanego przez lektora.
Opis slajdu | Transkrypcja tekstu czytanego przez lektora |
|---|---|
Na slajdzie znajduje się krótki filmik. Na stole leży ręczna, nieduża kamera starego typu. Obok znajduje się kilka obiektywów i klaps filmowy. Osoba, której widoczne są tylko ręce podnosi klaps filmowy, uderza deseczką o tabliczkę i odkłada go na miejsce. | Brak transkrypcji tekstu. |
Na slajdzie znajduje się tekst: Il neorealismo - una corrente cinematografica sviluppata intorno al 1945 e conclusa intorno al 1951 oraz dwa zdjęcia. Pierwsze zdjęcie to kadr z filmu „Złodzieje rowerów” podpisany „Ladri di biciclette”. Zdjęcie jest czarno‑białe i przedstawia mężczyznę, który trzyma rower. Obok mężczyzny stoi chłopiec. Drugie zdjęcie przedstawia kadr z filmu „Dzieci ulicy” i jest podpisane „Sciuscià”. Zdjęcie jest czarno‑białe i przedstawia kobietę rozmawiającą z dwójką młodych chłopców. | Il cinema moderno comincia dal neorealismo, un movimento culturale iniziato in Italia a partire dal secondo dopoguerra e che ha avuto un grande influsso sul cinema a livello mondiale. |
Na slajdzie znajduje się kartka z informacją: „Film neorealista – caratteristiche: stile naturale e semplice; temi concentrati sulla collettività; trama che rappresenta la vita di lavoratori e poveri, gente semplice impegnata in attività quotidiane; importante ruolo dei bambini; utilizzo di attori non professionisti; girato in luoghi reali; il finale aperto.” | Ci sono vari aspetti che caratterizzano i film neorealisti. Il loro stile è naturale e semplice, molto vicino al documentario. Il soggetto rappresenta la vita di lavoratori e di poveri. Le trame, concentrate sulla collettività più che sul singolo individuo, fanno vedere la gente semplice impegnata in normali attività quotidiane. I bambini occupano ruoli importanti. I film neorealisti usano pochi mezzi e vengono girati con attori non professionisti e in luoghi reali. Il finale di questi film è spesso aperto. |
Na slajdzie znajdują się trzy zdjęcia przedstawiające trzech włoskich reżyserów. Na pierwszym zdjęciu znajduje się Roberto Rossellini. Zdjęcie jest podpisane: Roberto Rossellini (1906 – 1977). Drugie zdjęcie przedstawia Luchino Visconti i jest podpisane: Luchino Visconti (1906 – 1976). Na trzecim zdjęciu znajduje się portret Vittorio De Sica. Zdjęcie jest podpisane: Vittorio De Sica (1901 – 1974). | Alcuni dei registi‑rappresentanti del cinema neorealista sono: Roberto Rossellini, Luchino Visconti e Vittorio De Sica. |
Na slajdzie znajdują się trzy zdjęcia. Każde zdjęcie jest podpisane. Zdjęcia są czarno‑białe. Pierwsze zdjęcie to portret reżysera. Zdjęcie jest podpisane: „Roberto Rossellini – considerato padre del cinema neorealista.” Drugie zdjęcie przedstawia kadr z filmu. Zdjęcie jest podpisane „Roma città aperta”. Trzecie zdjęcie przedstawia portret kobiety. Zdjęcie jest podpisane: „Anna Magnani”. | L’opera di Roberto Rossellini si divide in tre differenti fasi: neorealistica, psicologica e didattica. Roma città aperta, considerato l'iniziatore della corrente, subito approvato in tutto il mondo e premiato al Festival di Cannes. In questo film ha recitato un’attrice molto brava e conosciuta di questo periodo, Anna Magnani, che qui è in una delle sue interpretazioni più famose. Tra i suoi capolavori neorealisti è innanzitutto |
Slajd zatytułowany jest „Film di Roberto Rossellini”. Widocznych jest tu pięć czarno‑białych zdjęć pochodzących z filmów Roberto Resselliniego. Każde zdjęcie/kadr z filmu jest podpisany. Pierwsze zdjęcie ma podpis: „Roma città aperta (1945)”, drugie „Paisà (1946)”, trzecie „Germania anno zero (1948)”, czwarte zdjęcie posiada podpis „Viaggio in Italia (1954)”, i piąte zdjęcie „Europa ’51 (1952)”. | A parte Roma città aperta, altri film importanti di Rossellini sono per esempio Paisà, Germania anno zero, Viaggio in Italia e Europa ’51. |
Na slajdzie znajduje się zdjęcie i krótki filmik. Na zdjęciu znajduje się portret reżysera podpisany: „Luchino Visconti – è stato un nobile, regista e sceneggiatore”. Czarno‑biały, krótki filmik przedstawia stare klisze filmowe. | Luchino Visconti per la sua attività di regista cinematografico e teatrale e per le sue sceneggiature, è considerato uno dei più importanti artisti e uomini di cultura del XX secolo. |
Slajd zatytułowany jest: „Film di Luchino Visconti”. Widocznych jest tu pięć zdjęć. Są to kadry z filmów. Każde zdjęcie jest podpisane. Pierwsze zdjęcie: „Ossessione (1943)”, drugie „La terra trema (1948)”, trzecie „Senso (1954)”, czwarte zdjęcie jest podpisane „Il Gattopardo (1963)”, i piąte „Morte a Venezia (1971)”. | Visconti ha girato numerosi film a carattere storico, ammirati per l'estrema cura delle scenografie e le ricostruzioni della storia. Successivamente si è dedicato a temi come bellezza, decadenza, morte e storia europea. I suoi film parlano molto spesso della borghesia. Alcuni dei suoi film famosi sono per esempio: Ossessione, La terra trema, Senso, Il gattopardo e Morte a Venezia. |
Na slajdzie znajduje się czarno‑białe zdjęcie i krótki filmik. Na zdjęciu znajduje się portret reżysera podpisany: „Vittorio De Sica – è stato un attore, regista e sceneggiatore italiano”. Czarno‑biały, krótki filmik przedstawia przesuwające się numery na starej kliszy. | Vittorio De Sica è tra i registi più influenti della storia del cinema. È stato anche attore di teatro e documentarista. Considerato uno dei padri del neorealismo e uno dei maggiori registi e interpreti della Commedia all'italiana. |
Slajd zatytułowany jest: „Film di Vittorio De Sica”. Widocznych jest tu pięć zdjęć. Są to kadry z filmów. Każde zdjęcie jest podpisane. Pierwsze zdjęcie podpisane jest: „Sciuscià (1946)”, drugie: „Ladri di biciclette (1948)”, trzecie: „Ieri, oggi, domani (1963)”, czwarte zdjęcie jest podpisane „Matrimonio all'italiana (1964)”, i piąte: „Il giardino dei Finzi Contini (1970)”. | I quattro film di De Sica: Sciuscià, Ladri di biciclette, Ieri, oggi, domani e Il giardino dei Finzi Contini hanno vinto l'Oscar al miglior film in lingua straniera. A questo premio è stato candidato anche Matrimonio all’italiana. |
Na slajdzie znajduje się tytuł: „Cinema d’autore” i podtytuł „Rappresentanti: Federico Fellini, Michelangelo Antonioni e Pier Paolo Pasolini.” Poniżej widoczne są trzy zdjęcia - portrety reżyserów. Każde zdjęcie jest podpisane. Po kolei mamy: (1920 – 1993) Federico Fellini, następnie Michelangelo Antonioni (1912 – 2007) i Pier Paolo Pasolini (1922 – 1975). | Cinema d’autore è un termine usato per descrivere film che mostrano la personalità e lo stile particolare del loro regista che di solito è anche lo sceneggiatore. Tra i rappresentanti del cinema d’autore italiano più conosciuti possiamo elencare: Federico Fellini, Michelangelo Antonioni e Pier Paolo Pasolini. |
Na slajdzie znajduje się czarno‑białe zdjęcie i krótki filmik. Na zdjęciu znajduje się portret reżysera podpisany: „Federico Fellini - è stato un regista, sceneggiatore, fumettista, attore e scrittore italiano.” Krótki filmik przedstawia aparat z dużym obiektywem. Na filmie, osoba, której widoczna jest tylko dłoń, obraca pierścienie w obiektywie aparatu. | Federico Fellini proviene artisticamente dal neorealismo. I suoi film sono però diversi perché concentrati più sulle emozioni dello spettatore, invitato dal regista in un mondo onirico. Il cinema di Federico Fellini, infatti, è visionario e sognatore, capace di raccontare le realtà provinciali come pochi altri. Un cinema caratterizzato da facce e personaggi molto particolari. |
Slajd zatytułowany jest: „Film di Federico Fellini”. Widocznych jest tu sześć zdjęć. Są to kadry z filmów. Każde zdjęcie jest podpisane. Pierwsze zdjęcie podpisane jest: „I vitelloni (1953)”, drugie „La strada (1954)”, trzecie „Le notti di Cabiria (1957)”, czwarte zdjęcie jest podpisane „La dolce vita (1960)”, piąte „8½ (1963)” i szóste zdjęcie podpisane jest „Amarcord (1974)”. | I titoli dei più celebri film di Federico Fellini sono: I vitelloni, La strada, Le notti di Cabiria, La dolce vita, Otto e mezzo e Amarcord. |
Na slajdzie znajduje się czarno‑białe zdjęcie i krótki filmik. Na zdjęciu znajduje się portret reżysera podpisany: „Michelangelo Antonioni – è stato un regista, è chiamato il padre del cinema dell'incomunicabilità.” Krótki filmik przedstawia fragment kamery starego typu. Kamera widoczna jest tylko z boku. Osoba, której widoczna jest dłoń przekręca pokrętłem na kamerze. | Michelangelo Antonioni ha creato un cinema particolare e intellettuale. Nei suoi film ci sono: l’incomunicabilità della società, la crisi dell’uomo moderno, le paure e i problemi della borghesia. Il regista riesce a presentare movimenti culturali, artistici e filosofici in un’opera d’arte: la sua volontà di sperimentare, ricercare, discutere e di immaginare un nuovo cinema, un nuovo mondo è nei suoi film molto visibile. |
Slajd zatytułowany jest: „Film di Michelangelo Antonioni”. Widocznych jest tu pięć zdjęć. Są to kadry z filmów. Każde zdjęcie jest podpisane. Pierwsze zdjęcie podpisane jest: „L’avventura (1960)”, drugie „La notte (1961)”, trzecie „L’eclisse (1962)”, czwarte zdjęcie jest podpisane „Blow‑Up (1966)”, i piąte „Professione: reporter (1975)”. | L’avventura e La notte, che sono film in lingua italiana, L’eclisse - un film in italiano e inglese, Blow‑Up – un film tutto in inglese e Professione: reporter, un film dove è possibile sentire quattro lingue: inglese, spagnolo, francese e tedesco. Tra i film molto famosi di Michelangelo Antonioni possiamo menzionare |
Na slajdzie znajduje się czarno‑białe zdjęcie i krótki filmik. Na zdjęciu znajduje się portret reżysera podpisany: „Paolo Pasolini - è stato un regista, poeta, scrittore e intellettuale.” Krótki filmik przedstawia obrazy ze starej kliszy i odliczanie od 8 do rozpoczęcia filmu. | Il cinema di Pasolini è libero, spesso scomodo, usa gli strumenti artistici come scandalo e provocazione, infrange molti tabù, parla del corpo, religione, argomenti mitologici, presenta la critica sociale e politica. Pier Paolo Pasolini è stato un regista, poeta, scrittore e intellettuale. La novità introdotta da lui nella cinematografia è il cosiddetto “cinema di poesia”, lo stile tipico di questo regista. |
Slajd zatytułowany jest: „Film di Pier Paolo Pasolini”. Widocznych jest tu sześć zdjęć. Są to kadry z filmów. Każde zdjęcie jest podpisane. Pierwsze zdjęcie podpisane jest: „Mamma Roma (1962)”, drugie „Il Vangelo secondo Matteo (1964)”, trzecie „Uccellacci e uccellini (1966)”, czwarte zdjęcie jest podpisane „Decameron (1971)”, piąte „I racconti di Canterbury (1972)”, szóste zdjęcie podpisane jest „Il fiore delle mille e una notte (1974)” i siódme „Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975)”. | Alcuni dei film di Pier Paolo Pasolini sono: Mamma Roma, Il Vangelo secondo Matteo, Uccellacci e uccellini, la cosiddetta Trilogia della vita: Decameron, I racconti di Canterbury e Il fiore delle mille e una notte. Il suo ultimo film è stato Salò o le 120 giornate di Sodoma, che ha provocato molto scandalo. |
Metti i registi nella categoria giusta.
Przyporządkuj reżyserów do właściwej kategorii.
Chi è? Indica il regista presente nella fotografia.
Kto to jest? Wskaż reżysera widniejącego na fotografii.
Unisci gli elementi delle due colonne.
Połącz właściwe elementy z dwóch kolumn.
Collega le parole per creare espressioni.
Połącz słowa, by utworzyć wyrażenia.
















