bg‑azure

Leggi la descrizione di una nuova scuola a Genova. Ti piace l’idea di un edificio come questo? Motiva la tua risposta.

Przeczytaj opis nowej szkoły w Genui. Podoba ci się pomysł takiego budynku? Uzasadnij swoją odpowiedź.

Dominika Kobylska Scuola dei tuoi sogni

Puoi immaginare una scuola modernamodernomoderna nella quale non ci sono né aule con i banchiil banco (m)i banchi, né cattedrela cattedra (f)cattedre, né lavagnela lavagna (f)lavagne con il gessoil gesso (m)gesso?

Nella nostra nuova scuola secondariala scuola (f) secondariascuola secondaria a Genova abbiamo aulel’aula (f)aule moderne, con le lavagne multimediali e i tavoli rotondirotondorotondi per potersi sedere in piccoli gruppi e lavorare insieme. In ogni aula si trovano poltroncinela poltroncina (f)poltroncine comodecomodocomodemorbidemorbidomorbide sulle quali puoi sentirti rilassato e pronto per pensare ai progetti con la mentela mente (f)la mente aperta.

Ai nostri studenti offriamo anche piccole camere progettate per il lavoro individuale. In una stanza di questo tipo puoi usare il computer, la stampantela stampante (f)la stampantelo scannerlo scanner (m)lo scanner. Puoi sostarcisostaresostarci, per esempio, per fare i compiti in un ambientel’ambiente (m)ambiente tranquillo.

I docenti della nostra scuola sono qui per insegnarti come studiare. Non ti daranno risposte pronte, ma ti mostreranno come cominciare a pensare e a cercarecercarecercare le informazioni da solo.

Le pausela pausa (f)Le pause nella nostra scuola sono lunghe. Durante questo tempo puoi giocare a tennis o a ping‑pong nel campo sportivo. Puoi anche sdraiarti in una delle amachel’amaca (f)amache appeseappendereappese nella nostra biblioteca con un buon libro in mano.

Nella nostra mensala mensa (f)mensa puoi sempre trovare i prodotti adattiadattoadatti per ogni tipo di dieta: vegetariana, vegana, chetogenica, con basso livello di zucchero o senza glutineil glutine (m)glutine.

1 Źródło: Dominika Kobylska, Scuola dei tuoi sogni, dostępny w internecie: https://www.genitorichannel.it/scuola/6-alternative-al-modello-convenzionale.html [dostęp 25.01.2023], licencja: CC BY-SA 3.0.
1
Esercizio 1

Leggi il testo e rispondi alle domande.

Przeczytaj tekst i odpowiedz na pytania.

R1NBQRtAZndfP
Che cosa non offre la nuova scuola secondaria a Genova? Możliwe odpowiedzi: 1. Le lavagne multimediali., 2. Le lavagne con il gesso., 3. Le amache., 4. I tavoli da ping-pong.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
RhmEgZnbyjxmf
Perché il metodo di insegnamento di questa scuola può essere considerato moderno? Możliwe odpowiedzi: 1. Perché gli insegnanti non danno delle risposte pronte., 2. Perché ci sono poltroncine morbide., 3. Perché ci sono le stanze per il lavoro individuale., 4. Perché gli insegnanti ricercano le informazioni per te.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
1
Esercizio 2

Rileggi la descrizione della scuola secondaria a Genova e abbina gli oggetti alle aree giuste.

Przeczytaj ponownie opis szkoły średniej w Genui i połącz obiekty z odpowiednimi obszarami.

Rg4j4aCddnRJ8
aule Możliwe odpowiedzi: 1. poltroncina morbida, 2. computer, 3. lavagna multimediale, 4. scanner, 5. tavolo rotondo, 6. stampante, 7. amaca camere per il lavoro individuale Możliwe odpowiedzi: 1. poltroncina morbida, 2. computer, 3. lavagna multimediale, 4. scanner, 5. tavolo rotondo, 6. stampante, 7. amaca biblioteca Możliwe odpowiedzi: 1. poltroncina morbida, 2. computer, 3. lavagna multimediale, 4. scanner, 5. tavolo rotondo, 6. stampante, 7. amaca
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
R1RbJLVOPW8RG
Appunti:  (Uzupełnij).
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.

Vocabolario di scuola

Aby uporządkować sobie zakres leksykalny na temat szkolnych pomieszczeń i znajdujących się w nich przedmiotów, przejrzyj poniższy słownik z ilustracjami.

L’aula– Klasa

Il laboratorio di chimica – Laboratorium chemiczne

L’aula di informatica – Sala informatyczna

Il laboratorio linguistico – Laboratorium językowe

L’aula magna – Aula szkolna

La mensa – Stołówka

Il cortile della scuola – Boisko szkolne

La palestra – Siłownia

La sala insegnanti – Pokój nauczycielski

La biblioteca – Biblioteka

Rj19si0m4Cr05
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.

Przy opisywaniu pomieszczeń i obiektów, które się w nich znajdują, przydatna będzie konstrukcja esserci, czyli np.:

In aula c’è una lampada.

In aula ci sono le sedie.

Przydatny przy tego rodzaju opisie może też okazać się czasownik zwrotny trovarsi.

Dizionario

f = femminile - rodzaj żeński, m = maschile - rodzaj męski, pl = plurale - liczba mnoga

adatto
adatto
R1StEeJtyUoBB1
Nagranie dźwiękowe

odpowiedni

RSWXuwGMkFaYW1
Nagranie dźwiękowe
l’amaca (f)
l’amaca (f)
R16U4Xny7iugO1
Nagranie dźwiękowe

hamak

ROeAgFEMbUZz61
Nagranie dźwiękowe
l’ambiente (m)
l’ambiente (m)
Rg09jjLXfvZK81
Nagranie dźwiękowe

środowisko, otoczenie

RVCVSe51pxsjn1
Nagranie dźwiękowe
appendere
appendere
RVojH5p1jMtWs1
Nagranie dźwiękowe

powiesić, zawiesić

R19hSsVdbQpm81
Nagranie dźwiękowe
l’aula (f)
l’aula (f)
R1ByHfTe3qjZV1
Nagranie dźwiękowe

klasa

Rj542GBzAfPvQ1
Nagranie dźwiękowe
il banco (m)
il banco (m)
R4r6aTo7KxUIp1
Nagranie dźwiękowe

ławka

R4Cg9gs1jTEpx1
Nagranie dźwiękowe
la cattedra (f)
la cattedra (f)
R1NXSOzatHMov1
Nagranie dźwiękowe

katedra

R13afVfwsCI1P1
Nagranie dźwiękowe
cercare
cercare
RMDsxuvhpl9NY1
Nagranie dźwiękowe

szukać

R2FacqWtEmusV1
Nagranie dźwiękowe
comodo
comodo
Ryhvrd4hKveka1
Nagranie dźwiękowe

wygodny

R114BjvNCy7rH1
Nagranie dźwiękowe
il gesso (m)
il gesso (m)
R1HHJRnerJrbF1
Nagranie dźwiękowe

kreda

Rim4ENK55tptI1
Nagranie dźwiękowe
il glutine (m)
il glutine (m)
R15JvgqJePaFz1
Nagranie dźwiękowe

gluten

R1Mh2YJZFdgxh1
Nagranie dźwiękowe
la lavagna (f)
la lavagna (f)
R1ZjMBcrVonb11
Nagranie dźwiękowe

tablica

R1f0ZEgP9ACUV1
Nagranie dźwiękowe
la mensa (f)
la mensa (f)
RnhSoxYlprqqc1
Nagranie dźwiękowe

stołówka

R6nK6Xrx6ck0o1
Nagranie dźwiękowe
la mente (f)
la mente (f)
R1XJ2eL4MTGhc1
Nagranie dźwiękowe

umysł

RRKGpotfNDduR1
Nagranie dźwiękowe
moderno
moderno
RiLlDy0J5a3Bg1
Nagranie dźwiękowe

nowoczesny

R1PI8ndyVYPEG1
Nagranie dźwiękowe
morbido
morbido
R1eqqEUekUeOu1
Nagranie dźwiękowe

miękki

R1ZvY6lqjzbqw1
Nagranie dźwiękowe
la pausa (f)
la pausa (f)
RDbiQey0dwShY1
Nagranie dźwiękowe

przerwa

RoHfjDjVu8DII1
Nagranie dźwiękowe
la poltroncina (f)
la poltroncina (f)
R4yLidSiu0J6r1
Nagranie dźwiękowe

fotel

ReipQmAdLSejC1
Nagranie dźwiękowe
ricercare
ricercare
Rt71TDamUEgMU1
Nagranie dźwiękowe

poszukiwać, wyszukiwać

R1aM4ckYr4wYy1
Nagranie dźwiękowe
rotondo
rotondo
R1ZuQnxf6JTRX1
Nagranie dźwiękowe

okrągły

R18HlLDpjXHfL1
Nagranie dźwiękowe
lo scanner (m)
lo scanner (m)
R4KOrb7sGglbl1
Nagranie dźwiękowe

skaner

RGkRHWmt3NgAy1
Nagranie dźwiękowe
la scuola (f) secondaria
la scuola (f) secondaria
R1Qjn7g2rYA1a1
Nagranie dźwiękowe

szkoła średnia

RA1XwwXqecFH31
Nagranie dźwiękowe
sostare
sostare
RBRVngZnmiwhf1
Nagranie dźwiękowe

zatrzymywać się

Rkimt0WkgsuPd1
Nagranie dźwiękowe
la stampante (f)
la stampante (f)
Rp8I3ySiQedSN1
Nagranie dźwiękowe

drukarka

Rmg4jplHOvbAU1
Nagranie dźwiękowe