1
Mostra gli esercizi:
1
Esercizio 1

Metti le parole nelle categorie giuste.

Dopasuj słowa do właściwej kategorii.

ReKnx95PzXRrG
scoperte Możliwe odpowiedzi: 1. la macchina a vapore, 2. il laboratorio, 3. l’esperto, 4. lo scienziato, 5. il Messico, 6. il vaccino, 7. il fuoco, 8. l’inventore, 9. la locomotiva, 10. Genova, 11. la California, 12. l’antenato persone Możliwe odpowiedzi: 1. la macchina a vapore, 2. il laboratorio, 3. l’esperto, 4. lo scienziato, 5. il Messico, 6. il vaccino, 7. il fuoco, 8. l’inventore, 9. la locomotiva, 10. Genova, 11. la California, 12. l’antenato posti Możliwe odpowiedzi: 1. la macchina a vapore, 2. il laboratorio, 3. l’esperto, 4. lo scienziato, 5. il Messico, 6. il vaccino, 7. il fuoco, 8. l’inventore, 9. la locomotiva, 10. Genova, 11. la California, 12. l’antenato
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
1
Esercizio 2

Scegli la risposta giusta.

Wybierz właściwą odpowiedź.

RxsfjdhLAF9hV
Perché i jeans all’inizio si usavano come abito da lavoro? Możliwe odpowiedzi: 1. Perché erano resistenti e durevoli., 2. Perché avevano un bel colore., 3. Perché li indossavano gli attori famosi.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
R1QUdyXAiNBSR
Chi ha inventato la gomma per palloncini? Możliwe odpowiedzi: 1. i Maya, 2. i Greci, 3. Walter Diemer
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
RnrMGV75aI8wS
In quale anno sono apparsi i modelli di cellulari con schermi piaghevoli? Możliwe odpowiedzi: 1. Nel 2007., 2. Nel 2019., 3. Nel 1997.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
R6G1GbRQrBwAj
Che cosa ha inventato Alexander Fleming? Możliwe odpowiedzi: 1. il vaccino, 2. l’antibiotico, 3. i raggi X
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Re610SZqM2d7z
Quale funzione del cellulare è apparsa come prima, nel 1992? Możliwe odpowiedzi: 1. il lettore MP3, 2. l’e-mail, 3. il messaggio di testo
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
1
Esercizio 3

Abbina le parole alle immagini.

Połącz słowa z obrazkami.

RZeBUo8S5xskc
Opis alternatywny ilustracji
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, Unsplash.com, Pixabay.com, Wikimedia Commons, licencja: CC BY 3.0.

Abbina le parole polecche ai loro equivalenti italiani.

Połącz polskie słowa z ich włoskimi odpowiednikami.

RFW8Ods6AtPMH
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
2
Esercizio 4

Traduci in italiano.

Przetłumacz na język włoski.

RdBQsLqf2IG68
  • wynalazek – l’Tu uzupełnij
  • przodek – l’Tu uzupełnij
  • nagroda – il Tu uzupełnij
  • zjawisko – il Tu uzupełnij
  • nauka – la Tu uzupełnij
  • cel – lo Tu uzupełnij
  • pamięć – la Tu uzupełnij
  • produkcja – la Tu uzupełnij
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
2
Esercizio 5

Ordina le invenzioni dalla più vecchia alla più recente.

Uporządkuj wynalazki od najstarszego do najnowszego.

RKeEjkJ5MKuVX
Elementy do uszeregowania: 1. il telegrafo, 2. internet, 3. il vaccino, 4. il cannocchiale, 5. il fuoco
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
2
Esercizio 6

Risolvi il cruciverba con i nomi creati dai verbi dati.

Rozwiąż krzyżówkę za pomocą rzeczowników utworzonych od podanych czasowników.

RNtDIVTP7F76c
Odpowiedz na pytania lub uzupełnij tekst. 1. sviluppare, 2. scoprire, 3. produrre, 4. creare, 5. inventare, 6. trasportare
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
21
Esercizio 7

Trova le frasi giuste per completare i minidialoghi.

Znajdź właściwe zdania, aby uzupełnić minidialogi.

R1Ef4m86nYxEt
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafiki na podstawie: Pexels.com, Unsplash.com, licencja: CC BY 3.0.
RcMs4gYlVKuOY
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
3
Esercizio 8

Con il tuo amico italiano / la tua amica italiana prepara un progetto su un'invenzione che ha influenzato la vita delle persone, in cui descrivi la data della scoperta, gli inventori, la storia e la sua applicazione. Poi presentalo ai tuoi compagni di classe.

Ze swoim włoskim przyjacielem / swoją włoską przyjaciółką przygotuj projekt dotyczący wynalazku, który wpłynął na życie ludzi, w którym opiszesz datę jego odkrycia, wynalazców, historię i zastosowanie. Następnie zaprezentuj go twoim kolegom z klasy.

RLy5N0A7XRWzP
(Uzupełnij).
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
3
Esercizio 9

Un collega italiano / una collega italiana ti chiede quale invenzione ti renderebbe la vita più facile. Attiva la tua immaginazione e parla di ciò che vorresti che le persone inventassero nel prossimo futuro. Presenta quest’oggetto, descrivi le sue funzioni e spiega in che cosa ti sarebbe utile.

Włoski kolega / włoska koleżanka pyta cię, jaki wynalazek ułatwiłby ci życie. Uruchom wyobraźnię i opowiedz o tym, co chciałbyś/chciałabyś, aby ludzie wynaleźli w najbliższej przyszłości. Przedstaw ten przedmiot, opisz jego funkcje i wyjaśnij, w czym mógłby ci pomóc.

R1VDK1QvRTT6B
(Uzupełnij).
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.