bg‑azure

Ascolta il dialogo. Perché Giulia è stanca?

Przeczytaj dialog. Dlaczego Giulia jest zmęczona?

Aleksandra Sowińska Cosa hai fatto a scuola?

Giulia: Ciao, Mamma!

Mamma: Ciao Giulia! Come va? Cosa hai fatto a scuola?

Giulia: Oddio, sono stanchissima!

Mamma: Perché?

Giulia: Allora... primaprimaprima, alle 8, abbiamo avuto la lezione di matematica e abbiamo scritto un test. Sai che è una materiala materia (f)materia difficile. Per fortuna ieri ho studiato molto! Poi, dalle 8:55 alle 10:25, abbiamo avuto due lezioni d’italiano. Abbiamo parlato di un libro che abbiamo appenaappenaappena letto e dopo abbiamo scritto un temail tema (m)tema.

Mamma: Questo è interessante, in fondo l’italiano è la tua materia preferita.

Giulia: Sì, mi piace molto.

Mamma: Ma hai mangiato qualcosa?

Giulia: Si, dopo la lezione di storia, alle 11:15, ho mangiato un panino in mensala mensa (f)mensa e ho bevuto un succo d’arancia. Poi ho avuto altre lezioni: filosofia e inglese. Ho finito alle 14.

Mamma: Allora perché sei tornatatornaresei tornata a casa alle 17?

Giulia: Perché anche domani abbiamo un test, questa volta di scienzela scienza (f)scienze. Ho studiato in biblioteca per due ore, dalle 14:30 alle 16:30, con altri allievil'allievo (m)allievi. Poi ho parlato un po’ con Carlo. È quel ragazzo che ho conosciuto due settimane fa al bar.

Mamma: Si, mi ricordo. Quando vi incontrateincontrareincontrate?

Giulia: Oggi e domani ovviamenteovviamenteovviamente no, perché devo studiare. Forse sabato andiamo al cinema insieme.

1 Źródło: Aleksandra Sowińska, Cosa hai fatto a scuola?, [na podstawie:] https://learnamo.com/sistema-scolastico-italiano/ [dostęp 16.01.2023], licencja: CC BY 3.0.
R1VF3AiVABsRX
Nagranie przedstawia rozmowę Giulii z mamą. Rozmowa dotyczy dnia w szkole.
Esercizio 1

Rileggi il dialogo e scegli l’opzione corretta.

Przeczytaj ponownie dialog i wybierz właściwą opcję.

RnVxBRELnUyX4
Giulia ha avuto un test di... Możliwe odpowiedzi: 1. inglese, 2. italiano, 3. matematica
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
R1ALpzOmCN4FK
Durante la lezione di italiano Giulia... Możliwe odpowiedzi: 1. ha scritto un test., 2. ha scritto un tema.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
RokbqGGDPZOpi
A che ora Giulia ha finito le lezioni? Możliwe odpowiedzi: 1. Alle 14., 2. Alle 14.30., 3. Alle 16.30.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Esercizio 2

Abbina le immagini alle frasi.

Połącz zdania z obrazkami.

R1PkD7PSqQEcz
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafiki: Pexels.com, Unsplash.com, licencja: CC BY 3.0.

Abbina le frasi in polacco a quelle in italiano.

Połącz zdania w języku polskim z ich odpowiednikami w języku włoskim.

R1Ok7qO00AIOg
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.

Czas przeszły passato prossimo

Czas passato prossimo to czas przeszły dokonany, bardzo często używany w języku włoskim. Jest on zbudowany z dwóch czasowników: czasownika posiłkowego essere lub avere odmienionego w czasie teraźniejszym i czasownika w formie participio passato.

RcoQOqOL3NpSn
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.

Participio passato regularne tworzy się następująco:

mangiare – mangiato (-are zmienia się na -ato)

credere – creduto (-ere zmienia się na -uto)

dormire – dormito (-ire zmienia się na -ito)

Ogromna większość czasowników tworzy formy passato prossimo z czasownikiem avere. Należy odmienić ten czasownik w czasie teraźniejszym i dodać do niego participio passato.

Ho mangiato un panino. (Zjadłem/ zjadłam kanapkę.)

Hai studiato molto. (Dużo się uczyłeś/ uczyłaś.)

Giulia ha parlato con Carlo. (Giulia rozmawiała z Carlem.)

Io e Giulia abbiamo studiato in biblioteca. (Ja i Giulia uczyliśmy się/ uczyłyśmy się w bibliotece.)

Avete mangiato in mensa? (Zjedliście/zjadłyście w stołówce?)

Giulia e Carlo hanno parlato. (Giulia i Carlo rozmawiali.)

Nieregularne formy participio passato

Istnieje też grupa czasowników, które mają nieregularne formy participio passato. Poniżej lista tych najważniejszych:

RtQfFr56vZeNh
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY 3.0.

verbo

participio passato

aprire

aperto

bere

bevuto

chiedere

chiesto

chiudere

chiuso

dire

detto

decidere

deciso

fare

fatto

leggere

letto

mettere

messo

prendere

preso

rispondere

risposto

scrivere

scritto

vedere

visto

svolgere

svolto

vincere

vinto

Che cosa hai fatto a scuola? (Co robiłeś/robiłaś w szkole?)

Ieri abbiamo scritto un test di matematica. (Wczoraj napisaliśmy test z matematyki.)

Prima delle lezioni ho bevuto un cappuccino. (Przed lekcjami wypiłem/wypiłam cappuccino.)

R1e2Jv6XmMbhE
Appunti:  (Uzupełnij).
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.

Dizionario

f = femminile - rodzaj żeński, m = maschile - rodzaj męski, pl = plurale - liczba mnoga

l'allievo (m)
l'allievo (m)
R1ELJ7PBVLnRE1
Nagranie dźwiękowe

uczeń

RKgh4PWRArkho1
Nagranie dźwiękowe
appena
appena
Rn34HiiXOFNKN1
Nagranie dźwiękowe

dopiero co, zaledwie

R4PyPXWflhQvQ1
Nagranie dźwiękowe
incontrare
incontrare
R1ER51Hxt5cJa1
Nagranie dźwiękowe

spotkać

RSY32fPVh8f691
Nagranie dźwiękowe
la materia (f)
la materia (f)
R1F9YGkX3nrTF1
Nagranie dźwiękowe

przedmiot w szkole

R1VQo1bTZi4Zb1
Nagranie dźwiękowe
la mensa (f)
la mensa (f)
RiwdsIlNaRkqv1
Nagranie dźwiękowe

stołówka

R1AvkvT01SOVf1
Nagranie dźwiękowe
ovviamente
ovviamente
RfjDVPghU9O2c1
Nagranie dźwiękowe

oczywiście

RdNpefd8xH7Oy1
Nagranie dźwiękowe
prima
prima
RiTAyNI8NegH51
Nagranie dźwiękowe

najpierw, wcześniej

R19Q0GgT5JwTa1
Nagranie dźwiękowe
ricordarsi
ricordarsi
R1EDnuSITzMRQ1
Nagranie dźwiękowe

pamiętać

RSI7P4cKBGIm41
Nagranie dźwiękowe
la scienza (f)
la scienza (f)
RsGXGcRF5ldo91
Nagranie dźwiękowe

nauka ścisła

RRwQHpQdHlrIX1
Nagranie dźwiękowe
tornare
tornare
R1cR6FOKvckb41
Nagranie dźwiękowe

wracać

RgEXYspYKmWVa1
Nagranie dźwiękowe
il tema (m)
il tema (m)
RvEENE0EGlBPs1
Nagranie dźwiękowe

wypracowanie

R14yBMDqV7Yfz1
Nagranie dźwiękowe