Film
bg‑azure
In riferimento alle infromazioni date nel video elenca le specie in via d’estinzione che è ancora possibile incontrare in Italia.
W odniesieniu do informacji zawartych w filmie wymień wymierające gatunki, które jeszcze można spotkać we Włoszech.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.

Film dostępny pod adresem /preview/resource/R15IOcXNs8icb
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Film nawiązujący do treści materiału
Attività 1
In base ai contenuti del video, decidi se le seguenti frasi sono vere o false.
Na podstawie treści filmu zdecyduj, czy poniższe zdania są prawdziwe, czy fałszywe.
, Falso
. Secondo gli studiosi, circa 1.000.000 di animali rischia l’estinzione nei prossimi decenni.. Możliwe odpowiedzi: Vero
, Falso
. La balenottera azzura è più grande delle balene.. Możliwe odpowiedzi: Vero
, Falso
. La gru coronata grigia è un uccello.. Możliwe odpowiedzi: Vero
, Falso
. La zebra di Grevy è più grande di un cavallo.. Możliwe odpowiedzi: Vero
, Falso
. I problemi dei koala sono iniziati con gli incendi.. Możliwe odpowiedzi: Vero
, Falso
. L’orso bruno marsicano vive in molte foreste dell’Italia centrale.. Możliwe odpowiedzi: Vero
, Falso
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Attività 2
Abbina i nomi degli animali alle illustrazioni.
Połącz ilustracje z nazwami zwierząt.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafiki: Pexels.com, Unsplash.com), licencja: CC BY 3.0.
Abbina le espressioni in italiano a quelle in polacco.
Połącz wyrażenia w języku włoskim z ich odpowiednikami w języku polskim.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Attività 3
Completa le frasi con la forma adeguata dell’aggettivo „bello”.
Uzupełnij zdania odpowiednimi formami przymiotnika „bello”.
2. Anche nel 1. belle, 2. bel, 3. bella, 4. bei, 5. bei, 6. bell’, 7. Bel, 8. bei, 9. begli, 10. bell’ Paese rischiano l’estinzione alcune specie di animali.
3. L’uomo sta distruggendo il nostro 1. belle, 2. bel, 3. bella, 4. bei, 5. bei, 6. bell’, 7. Bel, 8. bei, 9. begli, 10. bell’ pianeta.
4. L’Italia è una 1. belle, 2. bel, 3. bella, 4. bei, 5. bei, 6. bell’, 7. Bel, 8. bei, 9. begli, 10. bell’ penisola sul Mar Mediterrano che ha nel suo territorio molti 1. belle, 2. bel, 3. bella, 4. bei, 5. bei, 6. bell’, 7. Bel, 8. bei, 9. begli, 10. bell’ parchi nazionali.
5. La gru coronata grigia è un 1. belle, 2. bel, 3. bella, 4. bei, 5. bei, 6. bell’, 7. Bel, 8. bei, 9. begli, 10. bell’uccello africano.
6. Negli anni 70 i 1. belle, 2. bel, 3. bella, 4. bei, 5. bei, 6. bell’, 7. Bel, 8. bei, 9. begli, 10. bell’ colori delle zebre attiravano i cacciatori, che uccidevano quegli animali per vendere le loro 1. belle, 2. bel, 3. bella, 4. bei, 5. bei, 6. bell’, 7. Bel, 8. bei, 9. begli, 10. bell’ pelli.
7. Negli anni ‘70 molte persone desideravano avere i 1. belle, 2. bel, 3. bella, 4. bei, 5. bei, 6. bell’, 7. Bel, 8. bei, 9. begli, 10. bell’ cappotti e i 1. belle, 2. bel, 3. bella, 4. bei, 5. bei, 6. bell’, 7. Bel, 8. bei, 9. begli, 10. bell’ accessori fatti di pelle di zebra di Grevy, che andavano molto di moda.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.