bg‑azure

Consulta la presentazione. Quale di questi consigli trovi utile?

Zapoznaj się z prezentacją. Które z tych rad uważasz za użyteczne?

1
RdAfiLuN2YXJF
RjmTpTDNb9QIU
Film nawiązujący do treści materiału
Trascrizione audioblackwhite
RzCRmlfaqlGTg
R1CsfF0pclpy7
Film nawiązujący do treści materiału
Trascrizione audioblackwhite
RXKQ4DysQqUsm
R1IQDHsUcMgEu
Film nawiązujący do treści materiału
Trascrizione audioblackwhite
RhAq7eThtdlS0
RGrlswRdKzil7
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika: Pixabay.com, licencja: CC BY 3.0.
Trascrizione audioblackwhite
RH0Xu810hX5yz
Raxqo8tLrFfWS
Film nawiązujący do treści materiału
Trascrizione audioblackwhite
R1aPMxTzdSsjm
R1a4v5SLNQMSC
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika: Freepik.com (wayhomestudio), licencja: CC BY 3.0.
Trascrizione audioblackwhite
R18ncMJ8JYPRc
RWu7GQ1mqXZWp
Film nawiązujący do treści materiału
Trascrizione audioblackwhite
R1K1ywE1k4eMh
R19qKPwBPCb8E
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika: Pixabay.com, licencja: CC BY 3.0.
Trascrizione audioblackwhite
RK8I6lKfleHyo
Rs5GVuNj9MOFh
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika: Freepik.com (Rawpixel.com), licencja: CC BY 3.0.
Trascrizione audioblackwhite
RlsD3vLCzOaIg
Rfjof1qi2dn6e
Film nawiązujący do treści materiału
Trascrizione audioblackwhite
RW14ta7mpqz4A
RP0Y4jzOsDOq8
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika: Pixabay.com, Freepik.com (Freepik), licencja: CC BY 3.0.
Trascrizione audioblackwhite
Volume del lettore
Volume

Prezentacja multimedialna składa się z jedenastu slajdów dotyczących zdrowego podejścia do korzystania z technologii. Na dziewięciu slajdach znajduje się treść podzielona na dwie grupy: „problema” i „soluzione”. Przy każdym slajdzie znajduje się opis do ilustracji odczytany przez lektora. Pod ilustracją znajduje się przycisk z transkrypcją.

Opis ilustracji

Lektor - transkrypcja

Slajd zatytułowany: „10 modi per avere un rapporto sano con la tecnologia” przedstawia krótki filmik. Widoczny jest komputer stacjonarny, komputer osobisty, tablet i telefon komórkowy. Następnie na ekranie pojawia się fragment mapy Świata.

10 modi per avere un rapporto sano con la tecnologia.

Ilustracja zatytułowana: „La tecnologia usata troppo spesso può avere effetti negativi sulla nostra vita” przedstawia trójkę młodych ludzi, dwóch chłopców i dziewczynę. Wszyscy wpatrzeni są w telefony trzymane w reku.

Il tempo passato davanti allo schermo aumenta sempre di più. Un uso eccessivo della tecnologia può incidere negativamente su varie sfere della nostra vita: sui nostri rapporti con altre persone, sulla nostra salute fisica e mentale, sui nostri risultati a scuola o al lavoro. Per questo è molto importante porre dei limiti ai media nella nostra vita. Ecco alcuni suggerimenti su come farlo.

Ilustracja przedstawia dziewczynę z telefonem w ręku. Dziewczyna zagryza wargi, zastanawia się nad czymś. Nad jej głową znajduje się rysunek klepsydry. Po lewej stronie pod nagłówkiem „problema” znajduje się tekst: „Non sai quanto tempo esattamente passi davanti allo schermo e non riesci a controllarlo.” Po prawej stronie pod nagłówkiem „soluzione” znajduje się tekst: „Scarica delle app che registrano quanto tempo passi a scrollare sui social media, a guardare video online, a giocare, eccetera.”

Ma come si fa a porre dei limiti giusti alla tecnologia e ridurne al minimo gli effetti negativi? Prima di tutto devi capire cosa fai durante la maggior parte del tempo in cui usi i tuoi dispositivi. A stabilirlo ti possono aiutare delle applicazioni che registrano le diverse attività che svolgiamo al computer o al cellulare. Puoi scaricarle facilmente e iniziare a controllare il tuo tempo passato davanti allo schermo.

Ilustracja przedstawia ekran telefonu z aplikacją do ustawiania limitu użycia aplikacji. W aplikacji widoczne są hasła (od góry): „Scegli app”, „Tempo”, „Imposta” oraz czas do ustawienia. Na slajdzie po lewej stronie pod nagłówkiem „problema” mamy treść: „Usi troppo alcune piattaforme, applicazioni, social media, giochi o streaming.” Po prawej stronie pod nagłówkiem „soluzione” znajduje się tekst: „Decidi quanto tempo vuoi usarli e installa delle app o dei programmi che servono a limitare o a bloccare l’uso di queste tecnologie.”

Quando scopri dove va a finire la maggiore quantità del tuo tempo, è il momento di stabilire delle regole da seguire durante il giorno sull’uso dei media e di porre dei limiti sani che ti aiuteranno a sentirti più soddisfatto/soddisfatta di come utilizzi la tecnologia.

Zdjęcie przedstawia dziewczynę wpatrzoną w ekran komputera. Dziewczyna leży na łóżku. Na slajdzie po lewej stronie pod nagłówkiem „problema” mamy treść: „Usi il cellulare appena ti svegli.” Po prawej stronie pod nagłówkiem „soluzione” znajduje się tekst: „Preparati per la giornata. Pensa a te, a come ti senti e che cosa vuoi fare durante il giorno.

Inizia dalla mattina. Svegliarsi e prendere subito in mano lo smartphone può essere fonte di stress. Cerca di passare i primi minuti del tuo giorno senza la tecnologia. Concentrati invece su te stesso/stessa. Come ti senti oggi? Come vuoi passare questa giornata? Sono le domande a cui conviene darsi una risposta prima di controllare su Internet le novità sulla vita di altre persone.

Zdjęcie przedstawia wpatrzoną w ekran telefonu dziewczynę. Dziewczyna jest roześmiana. W jednej ręce trzyma telefon a w drugiej szczoteczkę do zębów. Na slajdzie po lewej stronie pod nagłówkiem „problema” mamy treść: „Usi il cellulare quando mangi o fai altre attività quotidiane.” Po prawej stronie pod nagłówkiem „soluzione” znajduje się tekst: „Non portare il cellulare sempre con te, lascialo in un posto sicuro e fai le tue cose.”

Non mescolare l’uso dei dispositivi con altre cose che fai durante il giorno. Finisci di fare colazione prima di guardare le notizie su smartphone o tablet, non portarlo con te, quando vai in bagno. Se è possibile, non usare lo smartphone come sveglia.

Zdjęcie przedstawia fragment ekranu telefonu. na ekranie widoczny jest nagłówek „Notifiche e azioni”, niżej „Notifiche”. Następnie mamy „Ottieni notifiche delle app e da altri mittenti” i suwak z słowem „Disattivato”. Ten fragment znajduje się w czerwonej ramce ze strzałką. Na slajdzie po lewej stronie pod nagłówkiem „problema” mamy treść: „Le notifiche sul cellulare, tablet o computer ti disturbano durante lo studio.” Po prawej stronie pod nagłówkiem „soluzione” znajduje się tekst: „Togli le notifiche completamente o lascia solo quelle più importanti.

Per essere più concentrato/concentrata su quello che fai, sullo studio, sulle lezioni, sui compiti, disattiva le notifiche e gli avvisi dei social media. Le ricerche hanno confermato che le persone hanno problemi a tornare all’attività svolta, quando vengono interrotte da una notifica, soprattutto nel caso di un compito difficile dal punto di vista mentale.

Zdjęcie przedstawia ekran telefonu. Na ekranie widoczny jest nagłówek: „Impostazioni”. Poniżej mamy „Scegli la modalità” oraz trzy zwroty z suwakami. Dwa pierwsze: „tutti i suoni” i „vibrazion” są wyłączone. Trzecia pozycja „non disturbare” jest włączona.

Un buon metodo per eliminare le distrazioni causate dalla tecnologia, quando ti concentri su un’attività importante, è mettere il cellulare in modalità non disturbare o silenziosa e portarlo in un'altra stanza o nascondere da qualche parte, per esempio nello zaino.

Zdjęcie przedstawia piątkę młodych ludzi, trzy dziewczyny i dwóch chłopaków. Wszyscy pochyleni są nad twoimi telefonami, które trzymają w dłoni. Przy każdym telefonie widoczny jest graficzny symbol zakazu, kółko z poprzeczną linią. Na slajdzie po lewej stronie pod nagłówkiem „problema” mamy treść: „Usi il telefono in compagnia.” Po prawej stronie pod nagłówkiem „soluzione” znajduje się tekst: „Imposta sullo smartphone la modalità non disturbare e mettilo in tasca o nella borsa.”

Osserva le tue abitudini riguardanti l’uso dei dispositivi, quando sei in compagnia di qualcuno. Forse durante l’incontro con una persona controlli istintivamente il cellulare o usi ogni scusa per guardarlo? Cerca di evitare questo comportamento e semplicemente goditi del tempo con gli amici. Vedrai che il telefono non serve.

Zdjęcie przedstawia kobietę leżącą w łóżku. Kobieta jest wpatrzona w telefon, który w ręku. Na nią widoczna jest grafika księżyca i gwiazd. Na slajdzie po lewej stronie pod nagłówkiem „problema” mamy treść: „Hai problemi con il sonno.” Po prawej stronie pod nagłówkiem „soluzione” znajduje się tekst: „ Smetti di usare dispositivi elettronici un’ora prima di andare a letto.

Anche quando arriva la sera conviene essere consapevoli dell’uso dei dispositivi tecnologici. Utilizzarli prima di andare a dormire riduce la produzione di melatonina, un ormone che aiuta ad addormentarsi velocemente e a dormire bene. Smetti di usare i dispositivi un’ora prima di andare a dormire e, se è possibile, non portarli proprio in camera da letto.

Zdjęcie przedstawia siedzącego mężczyznę. Mężczyzna jest wpatrzony w telefon, który trzyma przed sobą oburącz. Jego ręce splątane są metalowym łańcuchem. Obok widoczna jest grafika nożyc. Na slajdzie po lewej stronie pod nagłówkiem „problema” mamy treść: „Ti senti troppo dipendente dalla tecnologia.” Po prawej stronie pod nagłówkiem „soluzione” znajduje się tekst: „Fai un esperimento: smetti di usare i tuoi dispositivi per almeno un giorno.

Alla fine, fai un esperimento. Prenditi un po’ di tempo per disconnettere completamente dalla tecnologia. Puoi farlo durante un fine settimana o mentre sei in vacanza. Se questo è troppo, prova a non usare i tuoi dispositivi per un giorno intero. Forse l’effetto di questo esperimento sarà così bello che vorrai ripeterlo.

Attività 1

Indica se le frasi sono vere o false.

Wskaż, czy zdania są prawdziwe, czy fałszywe.

ROp2zCAuu0UxC
Łączenie par. . L'uso della tecnologia ha un effetto negativo sulla nostra salute.. Możliwe odpowiedzi: Vero, Falso. Per poter controllare meglio l’utilizzo della tecnologia è bene capire prima quanto tempo passiamo davanti allo schermo.. Możliwe odpowiedzi: Vero, Falso. Usare il cellulare dopo essersi svegliato può ridurre lo stress.. Możliwe odpowiedzi: Vero, Falso. Le notifiche sullo smartphone disturbano la concentrazione sul lavoro che svolgiamo.. Możliwe odpowiedzi: Vero, Falso. Usare il cellulare prima di andare a dormire riduce la produzione di melatonina, per questo aiuta ad addormentarsi velocemente.. Możliwe odpowiedzi: Vero, Falso. Quando ci sentiamo troppo dipendenti dai nostri dispositivi elettronici, fare una pausa può portare effetti positivi.. Możliwe odpowiedzi: Vero, Falso
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Attività 2

Metti le parole in ordine per creare frasi.

Uporządkuj słowa, by utworzyć zdania.

R1QHrkPn4qkus
1. allo, 2. passa, 3. un’app, 4. installato, 5. davanti, 6. ha, 7. schermo., 8. Paolo, 9. che, 10. registra, 11. quanto, 12. tempo 1. allo, 2. passa, 3. un’app, 4. installato, 5. davanti, 6. ha, 7. schermo., 8. Paolo, 9. che, 10. registra, 11. quanto, 12. tempo 1. allo, 2. passa, 3. un’app, 4. installato, 5. davanti, 6. ha, 7. schermo., 8. Paolo, 9. che, 10. registra, 11. quanto, 12. tempo 1. allo, 2. passa, 3. un’app, 4. installato, 5. davanti, 6. ha, 7. schermo., 8. Paolo, 9. che, 10. registra, 11. quanto, 12. tempo 1. allo, 2. passa, 3. un’app, 4. installato, 5. davanti, 6. ha, 7. schermo., 8. Paolo, 9. che, 10. registra, 11. quanto, 12. tempo 1. allo, 2. passa, 3. un’app, 4. installato, 5. davanti, 6. ha, 7. schermo., 8. Paolo, 9. che, 10. registra, 11. quanto, 12. tempo 1. allo, 2. passa, 3. un’app, 4. installato, 5. davanti, 6. ha, 7. schermo., 8. Paolo, 9. che, 10. registra, 11. quanto, 12. tempo 1. allo, 2. passa, 3. un’app, 4. installato, 5. davanti, 6. ha, 7. schermo., 8. Paolo, 9. che, 10. registra, 11. quanto, 12. tempo 1. allo, 2. passa, 3. un’app, 4. installato, 5. davanti, 6. ha, 7. schermo., 8. Paolo, 9. che, 10. registra, 11. quanto, 12. tempo 1. allo, 2. passa, 3. un’app, 4. installato, 5. davanti, 6. ha, 7. schermo., 8. Paolo, 9. che, 10. registra, 11. quanto, 12. tempo 1. allo, 2. passa, 3. un’app, 4. installato, 5. davanti, 6. ha, 7. schermo., 8. Paolo, 9. che, 10. registra, 11. quanto, 12. tempo 1. allo, 2. passa, 3. un’app, 4. installato, 5. davanti, 6. ha, 7. schermo., 8. Paolo, 9. che, 10. registra, 11. quanto, 12. tempo
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
R1Z969LjVKYVs
1. scaricato, 2. Abbiamo, 3. che, 4. serve, 5. a, 6. un, 7. dei, 8. media., 9. l’uso, 10. limitare, 11. social, 12. programma 1. scaricato, 2. Abbiamo, 3. che, 4. serve, 5. a, 6. un, 7. dei, 8. media., 9. l’uso, 10. limitare, 11. social, 12. programma 1. scaricato, 2. Abbiamo, 3. che, 4. serve, 5. a, 6. un, 7. dei, 8. media., 9. l’uso, 10. limitare, 11. social, 12. programma 1. scaricato, 2. Abbiamo, 3. che, 4. serve, 5. a, 6. un, 7. dei, 8. media., 9. l’uso, 10. limitare, 11. social, 12. programma 1. scaricato, 2. Abbiamo, 3. che, 4. serve, 5. a, 6. un, 7. dei, 8. media., 9. l’uso, 10. limitare, 11. social, 12. programma 1. scaricato, 2. Abbiamo, 3. che, 4. serve, 5. a, 6. un, 7. dei, 8. media., 9. l’uso, 10. limitare, 11. social, 12. programma 1. scaricato, 2. Abbiamo, 3. che, 4. serve, 5. a, 6. un, 7. dei, 8. media., 9. l’uso, 10. limitare, 11. social, 12. programma 1. scaricato, 2. Abbiamo, 3. che, 4. serve, 5. a, 6. un, 7. dei, 8. media., 9. l’uso, 10. limitare, 11. social, 12. programma 1. scaricato, 2. Abbiamo, 3. che, 4. serve, 5. a, 6. un, 7. dei, 8. media., 9. l’uso, 10. limitare, 11. social, 12. programma 1. scaricato, 2. Abbiamo, 3. che, 4. serve, 5. a, 6. un, 7. dei, 8. media., 9. l’uso, 10. limitare, 11. social, 12. programma 1. scaricato, 2. Abbiamo, 3. che, 4. serve, 5. a, 6. un, 7. dei, 8. media., 9. l’uso, 10. limitare, 11. social, 12. programma 1. scaricato, 2. Abbiamo, 3. che, 4. serve, 5. a, 6. un, 7. dei, 8. media., 9. l’uso, 10. limitare, 11. social, 12. programma
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
R1WJqaJG1tlX4
1. ci, 2. che, 3. Quando, 4. notifiche, 5. studiamo,, 6. disattiviamo, 7. le, 8. disturbano. 1. ci, 2. che, 3. Quando, 4. notifiche, 5. studiamo,, 6. disattiviamo, 7. le, 8. disturbano. 1. ci, 2. che, 3. Quando, 4. notifiche, 5. studiamo,, 6. disattiviamo, 7. le, 8. disturbano. 1. ci, 2. che, 3. Quando, 4. notifiche, 5. studiamo,, 6. disattiviamo, 7. le, 8. disturbano. 1. ci, 2. che, 3. Quando, 4. notifiche, 5. studiamo,, 6. disattiviamo, 7. le, 8. disturbano. 1. ci, 2. che, 3. Quando, 4. notifiche, 5. studiamo,, 6. disattiviamo, 7. le, 8. disturbano. 1. ci, 2. che, 3. Quando, 4. notifiche, 5. studiamo,, 6. disattiviamo, 7. le, 8. disturbano. 1. ci, 2. che, 3. Quando, 4. notifiche, 5. studiamo,, 6. disattiviamo, 7. le, 8. disturbano.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Rvrq5k1lgkDOG
1. guardare, 2. di, 3. la, 4. mi, 5. tablet,, 6. notizie, 7. giornata., 8. Prima, 9. sul, 10. preparo, 11. per, 12. le 1. guardare, 2. di, 3. la, 4. mi, 5. tablet,, 6. notizie, 7. giornata., 8. Prima, 9. sul, 10. preparo, 11. per, 12. le 1. guardare, 2. di, 3. la, 4. mi, 5. tablet,, 6. notizie, 7. giornata., 8. Prima, 9. sul, 10. preparo, 11. per, 12. le 1. guardare, 2. di, 3. la, 4. mi, 5. tablet,, 6. notizie, 7. giornata., 8. Prima, 9. sul, 10. preparo, 11. per, 12. le 1. guardare, 2. di, 3. la, 4. mi, 5. tablet,, 6. notizie, 7. giornata., 8. Prima, 9. sul, 10. preparo, 11. per, 12. le 1. guardare, 2. di, 3. la, 4. mi, 5. tablet,, 6. notizie, 7. giornata., 8. Prima, 9. sul, 10. preparo, 11. per, 12. le 1. guardare, 2. di, 3. la, 4. mi, 5. tablet,, 6. notizie, 7. giornata., 8. Prima, 9. sul, 10. preparo, 11. per, 12. le 1. guardare, 2. di, 3. la, 4. mi, 5. tablet,, 6. notizie, 7. giornata., 8. Prima, 9. sul, 10. preparo, 11. per, 12. le 1. guardare, 2. di, 3. la, 4. mi, 5. tablet,, 6. notizie, 7. giornata., 8. Prima, 9. sul, 10. preparo, 11. per, 12. le 1. guardare, 2. di, 3. la, 4. mi, 5. tablet,, 6. notizie, 7. giornata., 8. Prima, 9. sul, 10. preparo, 11. per, 12. le 1. guardare, 2. di, 3. la, 4. mi, 5. tablet,, 6. notizie, 7. giornata., 8. Prima, 9. sul, 10. preparo, 11. per, 12. le 1. guardare, 2. di, 3. la, 4. mi, 5. tablet,, 6. notizie, 7. giornata., 8. Prima, 9. sul, 10. preparo, 11. per, 12. le
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
R1TComDNFxnvV
1. non, 2. sono, 3. compagnia., 4. quando, 5. Loro, 6. lo, 7. in, 8. smartphone, 9. usano, 10. mai 1. non, 2. sono, 3. compagnia., 4. quando, 5. Loro, 6. lo, 7. in, 8. smartphone, 9. usano, 10. mai 1. non, 2. sono, 3. compagnia., 4. quando, 5. Loro, 6. lo, 7. in, 8. smartphone, 9. usano, 10. mai 1. non, 2. sono, 3. compagnia., 4. quando, 5. Loro, 6. lo, 7. in, 8. smartphone, 9. usano, 10. mai 1. non, 2. sono, 3. compagnia., 4. quando, 5. Loro, 6. lo, 7. in, 8. smartphone, 9. usano, 10. mai 1. non, 2. sono, 3. compagnia., 4. quando, 5. Loro, 6. lo, 7. in, 8. smartphone, 9. usano, 10. mai 1. non, 2. sono, 3. compagnia., 4. quando, 5. Loro, 6. lo, 7. in, 8. smartphone, 9. usano, 10. mai 1. non, 2. sono, 3. compagnia., 4. quando, 5. Loro, 6. lo, 7. in, 8. smartphone, 9. usano, 10. mai 1. non, 2. sono, 3. compagnia., 4. quando, 5. Loro, 6. lo, 7. in, 8. smartphone, 9. usano, 10. mai 1. non, 2. sono, 3. compagnia., 4. quando, 5. Loro, 6. lo, 7. in, 8. smartphone, 9. usano, 10. mai
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
1
Attività 3

Trova l’intruso.

Znajdź niepasujące słowo.

RAoNWcBbThZPH
  1. piattaforma, streaming, applicazione, istintivamente, programma
  2. smartphone, ridurre, dispositivo elettronico, tablet, schermo
  3. disconnettere, bloccare, installare, effetto, interrompere, scrollare
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.