bg‑azure

Analizza la registrazione e prendi nota delle lezioni che gli alunni hanno a scuola quel giorno e di quelle che preferiscono, quindi leggi il dialogo per verificare le tue risposte.

Przeanalizuj nagranie i zanotuj, jakie lekcje uczniowie mają tego dnia w szkole, i które z nich lubią, a następnie przeczytaj dialog, aby sprawdzić swoje odpowiedzi.

Adriana Grzelak-Krzymianowska, Tamara Roszak, Marta Sterna Che cosa studiano gli alunni a scuola?
R1G5XaTVDLxLp
Nagranie dźwiękowe dialogu powyżej

Marco: Ciao Julia, come stai?

Julia: Ciao Marco, sto bene e tu?

Marco: Anch’io sto bene, grazie.

Julia: QualqualeQual è la nostra prima materiala materia (f)materia oggi?

Marco: AspettaaspettaAspetta... Oggi è lunedìil lunedì (m)lunedì, vuol dire chevuol dire chevuol dire che cominciamocominciarecominciamo con matematica.

Julia: Oh no, io ho paura della matematica, è molto difficile.

Marco: È veroè veroÈ vero, è difficile, ma la nostra insegnante di matematica è molto bravabravobravaspiegaspiegarespiega tutto bene.

Julia: Perfetto. E dopo matematica?

Marco: Dopo matematica c’è una lezione di geografia. Ti piace la geografia?

Julia: Sì, amo viaggiare e forse per questoper questoper questo la geografia mi piace. E qual è la terza lezione?

Marco: La terza lezione è italiano.

Julia: L’italiano è una bella lingua, ma la grammatica ogni tantoogni tantoogni tanto è difficile. Per esempioper esempioPer esempio i verbi irregolari...

Marco: StaistaiStai tranquilla, ti aiuto ioti aiuto ioti aiuto io.

Julia: Grazie, sei molto gentile.

Marco: La quarta lezione è informatica, la mia preferita. ImpariamoimparareImpariamo le funzionila funzione (f)funzioni di diversidiversodiversi programmii programmiprogrammi. È molto interessante. La quinta è una lezione di musica. Che tipo di musica ti piace?

Julia: A me piace molto la musica classica.

Marco: A me inveceinveceinvece piace il pop, peròperòperò non sosapereso cantare.

Julia: E l’ultimaultimoultima lezione?

Marco: Alle fine c’è un’ora di educazione fisicaeducazione fisicaeducazione fisica.

Julia: Perfetto! Mi piace la ginnasticala ginnastica (f)ginnastica.

Marco: A me piace giocare agiocaregiocare a palloneil pallone (m)pallone.

Julia: Certo, a tutti i ragazzi piace giocare a pallone!

1 Źródło: Adriana Grzelak-Krzymianowska, Tamara Roszak, Marta Sterna, Che cosa studiano gli alunni a scuola?, licencja: CC BY-SA 3.0.
Esercizio 1

Quali lezioni hanno oggi Julia e Marco? Mettile nell’ordine giusto.

Jakie lekcje mają dzisiaj JuliaMarco? Ułóż je we właściwej kolejności.

RjCSJ7imxMI6j
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.

Odmiana czasownika sapere

Czasownik sapere (umieć, wiedzieć) w czasie teraźniejszym (indicativo presente) odmienia się nieregularnie. Spójrz na poniższą tabelkę:

RxvpaRMricYj3
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY 3.0.
Odmiana czasownika sapere

persona

singolare

persona

plurale

io

so

noi

sappiamo

tu

sai

voi

sapete

lui, lei, Lei

sa

loro, Loro

sanno

Sapere w znaczeniu umieć, potrafić:

  • So cantare. - Umiem śpiewać.

    R1Xmr1inuQHhv1
    Nagranie dźwiękowe
  • Non sanno ballare. - Nie umieją tańczyć.

    RPOTyAVcr18Sp1
    Nagranie dźwiękowe

Sapere w znaczeniu wiedzieć:

  • Sai che ore sono? - Wiesz, która jest godzina?

    RAzZoJAJtPkTA1
    Nagranie dźwiękowe
  • Sapete dove abita Julia? - Wiecie, gdzie mieszka Julia?

    RphFi064qbdvn1
    Nagranie dźwiękowe

Tryb rozkazujący (imperativo) czasowników zakończonych na –are w drugiej osobie liczby pojedynczej i mnogiej

W jaki sposób wyrazić po włosku rozkaz?

W 2 osobie l. poj., czyli ty: czasowniki zakończone na –are przyjmują końcówkę –a.

W 2 osobie l. mn., czyli wy: czasowniki zakończone na –are przyjmują końcówkę –ate.

Przeanalizuj i zapamiętaj poniższe przykłady:

RAPRNp6RKMsnH
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY 3.0.
Tryb rozkazujący (imperativo)

persona

singolare

persona

plurale

tu

Aspetta! – Poczekaj!
Racconta! – Opowiedz!
Comincia! – Zacznij!
Continua! – Kontynuuj!
Parla! – Mów!
Ascolta! – Słuchaj!

ale:
Stai! – Miej się! Bądź!
Dai! – Daj!

voi

Aspettate! – Poczekajcie!
Raccontate! – Opowiedzcie!
Cominciate! – Zacznijcie!
Continuate! – Kontynuujcie!
Parlate! – Mówcie!
Ascoltate! – Słuchajcie!


State! – Miejcie się! Bądźcie!
Date! – Dajcie!

Zwróć jednak uwagę, że istnieje kilka czasowników o nieregularnej formie trybu rozkazującego.

  • Forma trybu rozkazującego czasownika stare (mieć się, być) dla 2 osoby l. poj. brzmi stai!

  • Forma trybu rozkazującego czasownika dare (dawać) dla 2 osoby l. poj. brzmi dai!

RJuv0sxHjQsTc
Appunti:  (Uzupełnij).
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.

Dizionario

f = femminile - rodzaj żeński, m = maschile - rodzaj męski

bravo
bravo
RuGECc9Qapm351
Nagranie dźwiękowe

zdolny

RJ1dfeoNbiePb1
Nagranie dźwiękowe
cominciare
cominciare
RpgXtfTN4okoP1
Nagranie dźwiękowe

zaczynać

R198Y0QPD0tpY1
Nagranie dźwiękowe
diverso
diverso
R3XkxlEUHKouZ1
Nagranie dźwiękowe

różny

RKPxgqT5r2aaj1
Nagranie dźwiękowe
educazione fisica
educazione fisica
R12Gbq0JS651R1
Nagranie dźwiękowe

wychowanie fizyczne

RoPJbw4riq2em1
Nagranie dźwiękowe
la funzione (f)
la funzione (f)
R124MaOkzywBe1
Nagranie dźwiękowe

funkcja

RBGxHnS8KRmLG1
Nagranie dźwiękowe
la ginnastica (f)
la ginnastica (f)
RcSE9Gi2a8DPi1
Nagranie dźwiękowe

gimnastyka

Rj85eR1kHVq4T1
Nagranie dźwiękowe
giocare
giocare
RGWtULUi4zHmP1
Nagranie dźwiękowe

grać, bawić się

R1YrqSfCTsIiF1
Nagranie dźwiękowe
imparare
imparare
R11w4KmLQB5dr1
Nagranie dźwiękowe

uczyć się

R1MDKSWdLMGF01
Nagranie dźwiękowe
invece
invece
RXyxzS330rEBv1
Nagranie dźwiękowe

natomiast

RAIQdld6aF2HG1
Nagranie dźwiękowe
il lunedì (m)
il lunedì (m)
RwSyrLwEhSQRM1
Nagranie dźwiękowe

poniedziałek

Rx5lX4ytrc77A1
Nagranie dźwiękowe
la materia (f)
la materia (f)
RI8vTysFu6jOG1
Nagranie dźwiękowe

przedmiot (szkolny)

RUAWiFRNc7r6K1
Nagranie dźwiękowe
ogni tanto
ogni tanto
R1Dyy6aw8hBLP1
Nagranie dźwiękowe

czasami, niekiedy

RQHEQeQZM4JNG1
Nagranie dźwiękowe
il pallone (m)
il pallone (m)
RGSOC23MpPXPa1
Nagranie dźwiękowe

piłka

RG4lB2xpttnRX1
Nagranie dźwiękowe
per esempio
per esempio
R1EyGAziHWKxj1
Nagranie dźwiękowe

na przykład

R1FQRQ4mEuOgf1
Nagranie dźwiękowe
per questo
per questo
R1XGx5gd5xrWa1
Nagranie dźwiękowe

z tego powodu

R14CdoUhOK1VO1
Nagranie dźwiękowe
però
però
Rd2oCMLQu3Bak1
Nagranie dźwiękowe

ale

RQZ4NvCBm2LNB1
Nagranie dźwiękowe
quale
quale
RKRBKAWvdaDJn1
Nagranie dźwiękowe

jaki

R19VgSu9aqJTN1
Nagranie dźwiękowe
sapere
sapere
RobBPPk5QwewV1
Nagranie dźwiękowe

wiedzieć

Rf2BUAwIsYRmw1
Nagranie dźwiękowe
spiegare
spiegare
RDcxfgepsMmAf1
Nagranie dźwiękowe

wyjaśniać

R1VtCQ2XvsIfA1
Nagranie dźwiękowe
ti aiuto io
ti aiuto io
RYmAjJTsYwaJ51
Nagranie dźwiękowe

ja ci pomogę

R8eKynuCTIhhY1
Nagranie dźwiękowe
ultimo
ultimo
RcUr18Ovg0oSe1
Nagranie dźwiękowe

ostatni

ReocCiHFpdaMX1
Nagranie dźwiękowe
vuol dire che
vuol dire che
RajfJeIuoOxJo1
Nagranie dźwiękowe

to znaczy, że

RPsuBJ2EMeU0D1
Nagranie dźwiękowe
è vero
è vero
RSVYsuXxmXM3S1
Nagranie dźwiękowe

to prawda

R3CcjxW9Y7YLy1
Nagranie dźwiękowe
i programmi
stai
aspetta