1
Mostra gli esercizi:
1
Esercizio 1

Scegli la frase giusta.

Wybierz właściwe zdanie.

RtjyCFD4ycydo
Marco
Marco
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika: Unsplash.com, licencja: CC BY 3.0.
R65EA7iLRYEKE
Elisa
Elisa
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika: Pexels.com, licencja: CC BY 3.0.
R1MGUPDjkL67r
Umberto
Umberto
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika: Unsplash.com, licencja: CC BY 3.0.
R1162e7EYdUD4
La nonna
Babcia
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafika: Pixabay.com, licencja: CC BY 3.0.

Abbina le frasi in italiano a quelle in polacco.

Połącz zdjęcia w języku włoskim z ich odpowiednikami w języku polskim.

R3hBS9Rz9EiFW
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
11
Esercizio 2

Abbina le frasi alle illustrazioni.

Połącz zdania z obrazkami.

R1GXgRPZlfZNr
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, grafiki: Pexels.com, Wikimedia Commons, licencja: CC BY 2.0.

Abbina le frasi.

Połącz zdania.

R1L3uXZfwHHro
Alzo il mento della persona per vedere se respira. Możliwe odpowiedzi: 1. Zbliżam policzek, żeby usłyszeć, czy oddycha., 2. Rozpoczynam wykonywanie masażu serca., 3. “Dzwonię pod 112”., 4. Podnoszę brodę, żeby sprawdzić, czy oddycha. Avvicino la guancia per sentire se esce l’aria dal suo naso. Możliwe odpowiedzi: 1. Zbliżam policzek, żeby usłyszeć, czy oddycha., 2. Rozpoczynam wykonywanie masażu serca., 3. “Dzwonię pod 112”., 4. Podnoszę brodę, żeby sprawdzić, czy oddycha. Chiamo l’uno uno due! Możliwe odpowiedzi: 1. Zbliżam policzek, żeby usłyszeć, czy oddycha., 2. Rozpoczynam wykonywanie masażu serca., 3. “Dzwonię pod 112”., 4. Podnoszę brodę, żeby sprawdzić, czy oddycha. Inizio a massaggiare. Możliwe odpowiedzi: 1. Zbliżam policzek, żeby usłyszeć, czy oddycha., 2. Rozpoczynam wykonywanie masażu serca., 3. “Dzwonię pod 112”., 4. Podnoszę brodę, żeby sprawdzić, czy oddycha.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
2
Esercizio 3

Metti nell’ordine giusto le attività che bisogna fare durante il primo soccorso.

Ułóż w odpowiedniej kolejności czynności, które należy wykonać w trakcie udzielania pierwszej pomocy.

RRtV4kkm7GRMA
Elementy do uszeregowania: 1. Avvicino la guancia al suo naso per sentire se respira., 2. La persona respira, allora la giro di lato., 3. Chiamo l’uno uno due., 4. Vedo una persona per terra che non si muove., 5. Aspettiamo insieme l’arrivo dell’ambulanza.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
2
Esercizio 4

Risolvi il cruciverba.

Rozwiąż krzyżówkę.

RLThR6wyFVRIi
Źródło: grafiki: Pixabay.com, Unsplash.com, licencja: CC BY 3.0.
RxqQUNzioIyLX
Odpowiedz na pytania lub uzupełnij tekst. 1. ból, 2. łydka, 3. nos, 4. podbródek, 5. lekarz, 6. karetka pogotowia, 7. policzek, 8. apteka, 9. ząb
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
2
Esercizio 5

Metti le parole nell’ordine giusto per creare frasi.

Ułóż poprawne zdania z podanych wyrazów.

Rm5RKTLQZvfbL
1. a, 2. Faccio, 3. un, 4. fatica, 5. po’, 6. muovermi. 1. a, 2. Faccio, 3. un, 4. fatica, 5. po’, 6. muovermi. 1. a, 2. Faccio, 3. un, 4. fatica, 5. po’, 6. muovermi. 1. a, 2. Faccio, 3. un, 4. fatica, 5. po’, 6. muovermi. 1. a, 2. Faccio, 3. un, 4. fatica, 5. po’, 6. muovermi. 1. a, 2. Faccio, 3. un, 4. fatica, 5. po’, 6. muovermi.
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
R1cJzYKxazC2a
1. i, 2. due, 3. giorno., 4. volte, 5. Bisogna, 6. spazzolare, 7. al, 8. denti 1. i, 2. due, 3. giorno., 4. volte, 5. Bisogna, 6. spazzolare, 7. al, 8. denti 1. i, 2. due, 3. giorno., 4. volte, 5. Bisogna, 6. spazzolare, 7. al, 8. denti 1. i, 2. due, 3. giorno., 4. volte, 5. Bisogna, 6. spazzolare, 7. al, 8. denti 1. i, 2. due, 3. giorno., 4. volte, 5. Bisogna, 6. spazzolare, 7. al, 8. denti 1. i, 2. due, 3. giorno., 4. volte, 5. Bisogna, 6. spazzolare, 7. al, 8. denti 1. i, 2. due, 3. giorno., 4. volte, 5. Bisogna, 6. spazzolare, 7. al, 8. denti 1. i, 2. due, 3. giorno., 4. volte, 5. Bisogna, 6. spazzolare, 7. al, 8. denti
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
RYtib7nNW8Tqw
1. è, 2. stanco., 3. che, 4. Marco, 5. dice 1. è, 2. stanco., 3. che, 4. Marco, 5. dice 1. è, 2. stanco., 3. che, 4. Marco, 5. dice 1. è, 2. stanco., 3. che, 4. Marco, 5. dice 1. è, 2. stanco., 3. che, 4. Marco, 5. dice
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
R5iVoqfa015Lk
1. fanno, 2. le, 3. ginocchia., 4. Mi, 5. male 1. fanno, 2. le, 3. ginocchia., 4. Mi, 5. male 1. fanno, 2. le, 3. ginocchia., 4. Mi, 5. male 1. fanno, 2. le, 3. ginocchia., 4. Mi, 5. male 1. fanno, 2. le, 3. ginocchia., 4. Mi, 5. male
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
RI9iLh18ZkapG
1. dicono, 2. insegnanti, 3. bisogna, 4. molto., 5. Gli, 6. studiare, 7. che 1. dicono, 2. insegnanti, 3. bisogna, 4. molto., 5. Gli, 6. studiare, 7. che 1. dicono, 2. insegnanti, 3. bisogna, 4. molto., 5. Gli, 6. studiare, 7. che 1. dicono, 2. insegnanti, 3. bisogna, 4. molto., 5. Gli, 6. studiare, 7. che 1. dicono, 2. insegnanti, 3. bisogna, 4. molto., 5. Gli, 6. studiare, 7. che 1. dicono, 2. insegnanti, 3. bisogna, 4. molto., 5. Gli, 6. studiare, 7. che 1. dicono, 2. insegnanti, 3. bisogna, 4. molto., 5. Gli, 6. studiare, 7. che
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Esercizio 6

Scrivi tutte le forme del verbo dire e dopo crea tre frasi con questa parola.

Napisz odmianę czasownika dire, a następnie utwórz trzy zdania z tym czasownikiem.

R1efcvvqA8x3w
(Uzupełnij).
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
3
Esercizio 7

Ascolta il testo e completalo con le parole mancanti.

Posłuchaj tekstu i uzupełnij go brakującymi słowami.

R18TrWw10EGBa
Nagranie przedstawia chłopca opisującego mamie swoje samopoczucie.
Trascrizione audioazurewhite
RxAnnTNBOIguA
Mamma, oggi mi sento Tu uzupełnij. Ho la Tu uzupełnij alta. Ho Tu uzupełnij di testa, mi fa male la gola. Mi fanno male anche le Tu uzupełnij e faccio Tu uzupełnij a muovermi. Puoi Tu uzupełnij il medico?
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Esercizio 8

Trova l’intruso.

Znajdź niepasujący wyraz.

R1YO8Bc4p1Lwu
  • rianimare, ambulanza, massaggiare, risvegliarsi, chiamare
  • guancia, mento, soluzione, polpaccio, ginocchio
  • nonna, medico, mamma, malattia, insegnante
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
R1THStVwoOY4F
  • rianimare, ambulanza, massaggiare, risvegliarsi, chiamare
  • guancia, mento, soluzione, polpaccio, ginocchio
  • nonna, medico, mamma, malattia, insegnante
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.
Esercizio 9

Una tua amica/Un tuo amico ti scrive sulla chat che non sta bene e non può venire a scuola: le/gli rispondi e domandi che problemi di salute ha. Proponi il tuo aiuto.

Twoja przyjaciółka/twój przyjaciel pisze na czacie, że źle się czuje i nie może przyjść do szkoły. Odpowiadasz jej/mu i pytasz, co jej/mu dolega. Proponujesz pomoc.

Rtdp5KNBhO2EK
(Uzupełnij).
Źródło: Zespół autorski Politechniki Łódzkiej i Uniwersytetu Łódzkiego, licencja: CC BY-SA 3.0.